Serate finali 23 - 24 - 25 giugno
Tra gli ospiti già confermati: Lucio Dalla, Carmen Consoli, Ron, Daniele Silvestri, Nicolò Fabi, Mario Venuti, Simone Cristicchi
Si riaccendono i riflettori sul Musicultura Festival: l'appuntamento è fissato per il 23, 24 e 25 giugno. All'Arena Sferisterio i grandi protagonisti del mondo della musica e della "parola", si alterneranno alle otto giovani proposte del concorso,
che negli anni passati ha contribuito al lancio di artisti quali Gianmaria Testa, Povia, Amalia Grè, Riccardo Maffoni... e, proprio lo scorso anno a Macerata, Simone Cristicchi. Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza: Lucio Dalla, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Ron, Nicolò Fabi, Mario Venuti, lo stesso Simone Cristicchi, la vibrante band dei FunkOff, la cantante italo-egiziana Nair, i poeti Luciano Erba, Patrizia Valduga, Maurizio Cucchi, Vivian Lamarque, Valentino Zeichen e, dall' Oriente, i Morin Khuur Ensemble - l'affascinante gruppo di 30 musicisti mongoli giunge per la prima volta in Italia dopo i successi di un tour mondiale - e Duo Duo e Mang Ke, i "moschettieri" del rinnovamento della poesia cinese contemporanea.
Saranno molti altri ancora gli artisti che si esibiranno a Macerata, sia nel corso delle serate finali allo Sferisterio che nell'ambito delle iniziative che si svolgeranno nelle piazze e lungo le vie della centro storico, durante la settimana del Festival.
Di molti ospiti conosceremo i nomi nei prossimi giorni, o addirittura solo nelle ultime ore, se non - come accaduto lo scorso anno con Fiorello, Enzo De Caro e Neri Marcorè - nel momento stesso in cui compariranno, a sorpresa, sul palco dell'Arena.
Il Musicultura Festival è realizzato in collaborazione con: Banca Popolare di Ancona, sponsor ufficiale dell'evento, il Comune di Macerata, la Provincia di Macerata, la Regione Marche, la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Macerata, la Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata e, in veste di partner culturali, l'Università degli Studi di Camerino e l'Università degli Studi di Macerata.
I finalisti
Venerdì 23 giugno
prima finale concorso: Giuseppe Anastasi, Oz, Marco Fontana, Antiquasaxa
Sabato 24 giugno
seconda finale concorso: Gianluca Massaroni, Fabryka, Davide De Gregorio e Beppe Stanco
Domenica 25 giugno
finalissima consorso: proclamazione dei vincitori del Primo Premio e della Targa della Critica