Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Estate 2006, ancora poesia, fitness, musica e... gelato , Goleo 2006, la mascotte ufficiale dei mondiali a Macerata
Ultimo Aggiornamento: 08/07/06

Goleo 2006, la mascotte ufficiale dei mondiali a Macerata

COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 8 luglio 2006
OGGETTO: il leoncino Goleo, mascotte dei Mondiali 2006 a Macerata.

Anche Macerata si prepara alla finalissima del Campionato mondiale di calcio che domani sera riuscirà, nel nome della passione calcistica, a tenere uniti davanti al televisore l'intero Paese e migliaia di italiani sparsi nel mondo.
Ma andando a spulciare nei meandri del settore più goliardico dell'evento calcistico non possiamo dimenticarci del leoncino "Goleo", la mascotte ufficiale dei Giochi di Germania 2006, che ha cantato, gioito ed esultato insieme ai tifosi di tutto il mondo facendo sì che i Campionati fossero anche una grande e indimenticabile festa.
Pochi sanno che Goleo, durante il suo breve viaggio in Italia dove ha visitato Milano, Roma, Napoli e Pestum, si è fermato anche a Macerata ospite degli alunni del biennio dell'Istituto tecnico commerciale "A.Gentili"; i ragazzi con la loro insegnante di lingua tedesca Cinzia Galassi hanno infatti partecipato ad un progetto europeo legato ai mondiali di calcio.
La presenza della mascotte ufficiale "Germania 2006" è stata un'occasione per promuovere la città attraverso un giornale on-line in lingua tedesca. In particolare l'immagine dello Sferisterio è stata scelta per un quiz che ha coinvolto tutti gli altri studenti delle nazioni europee partecipanti al progetto. Le foto di Goleo davanti allo Sferisterio, sotto alla torre di Piazza, davanti al cartello con la piantina della città hanno così fatto il giro di tutte le scuole europee unite dal progetto e sono visibili sul sito http://daf.eduprojects.net/goleo/index.php?action (in basso alla home page ciccare la cartella "Italien" poi "Cinzia" poi "Mi chiamo Macerata. Und du?").
E allora è bello pensare che domani sera anche il leoncino Goleo, dalla Germania, si unirà al clima di festa e di gioia che invaderà Macerata e l'Italia intera condividendo con i tifosi un sano e leale spirito sportivo.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433