COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 2 agosto 2006
OGGETTO: Il portale del Comune ai primi posti della classifica nazionale
Il sito istituzionale del Comune di Macerata (old.comune.macerata.it) sale al 13° posto nella classifica nazionale dei siti dei comuni capoluoghi di provincia.
E' quanto risulta dalla indagine "Città digitali 2006", elaborata dal Censis e dalla Rur (Reti urbane delle rappresentanze) d'intesa con il ministero dell'Innovazione tecnologica.
Il sito del comune di Macerata ha fatto un balzo in avanti di ben 14 posizioni nella classifica (nel 2004 era al 27° posto), preceduto da città come Bologna, Torino, Prato, Genova, Modena, Roma, Milano, Venezia, Como, Cremona, Firenze, Reggio Emilia, Siena, Pavia, Piacenza, Vicenza e Pisa.
L'indagine tiene conto di oltre cento fattori racchiusi in sei macrocategorie. Il punteggio più alto è stato assegnato nella categoria usabilità e accessibilità (89 punti), in cui Macerata è seconda solo a Vicenza. Circa la capacità informativa e la trasparenza istituzionale il sito comunale ha riportato 87 punti collocandosi al 4° posto della graduatoria nazionale, dopo Bologna, Torino e Prato.
A seguire sono il marketing territoriale (59 punti), la relazionabilità e la capacità di interazione ai vari livelli territoriali (63), la disponibilità di informazioni e di procedure per i servizi on line (41).
"Il risultato premia la scelta, fatta ancora prima che la legge Stanca la rendesse obbligatoria per i comuni, di un sito accessibile a tutti sia dal punto di visto tecnologico (il prodotto è della Ra-Computer), sia nel modo in cui vengono proposte le informazioni da parte della redazione" commenta il sindaco Giorgio Meschini.
"Obiettivo è ora l'incremento dell'interattività con il cittadino, sia per quanto riguarda l'erogazione dei servizi che le communities in senso lato, nonché l'arricchimento delle informazioni sulla proposta turistica territoriale, rivolte anche ad un target straniero".