Comune di Macerata


Il Poetry Slam maceratese su RadioDue

COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 4 agosto 2006
OGGETTO: Il Poetry Slam maceratese su RadioDue

Ne ha parlato ampiamente anche Piero Dorflers di RadioRai all'interno del GR2 nazionale nei giorni scorsi. Ci stiamo riferendo al Poetry Slam, l'iniziativa che s'è è svolta a Macerata, in piazza Mazzini, nell'ambito di Libriamoci 2006, curata da Alessandro Seri.
Il Poetry Slam è sostanzialmente una gara di poesia in cui diversi poeti leggono sul palco i propri versi e competono tra loro, valutati da una giuria composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico, sotto la direzione dell'Emcee (Master of Cerimony), come dicono in America, mutuando il termine dallo slang Hip Hop. Ma lo slam è poi, in verità, molto di più, ed è in questo "di più" che sta la ragione del suo dilagante successo in America, Canada, Inghilterra, Germania ed ora anche in Italia. Lo slam è un modo nuovo e assolutamente coinvolgente di proporre la poesia ai giovani, una maniera inedita e rivoluzionaria di ristrutturare i rapporti tra il poeta e il "pubblico della poesia
Al Poetry Slam maceratese, presentato da Alessandro Seri e seguito da un folto pubblico, hanno partecipato sedici poeti provenienti dalle diverse province della nostra regione. Al primo posto è arrivato Lorenzo Franceschini di Senigallia, al secondo Natalia Paci di Ancona mentre il terso se lo è aggiudicato Colomba Di Pasquale di Recanati.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433