Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Un progetto per l'audioteca comunale , Un museo per Padre Matteo Ricci
Ultimo Aggiornamento: 05/08/06

Un museo per Padre Matteo Ricci

COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 5 agosto 2006
OGGETTO: Un museo dedicato a Padre Matteo Ricci

L'11 maggio del 2010 ricorrerà il quarto centenario della morte di padre Matteo Ricci, un evento di portata internazionale sulla cui organizzazione l'Amministrazione comunale si sta già muovendo.
A questo proposito l'assessore alla Cultura Massimiliano Sport Bianchini e il direttore dell' "Istituto Matteo Ricci per le relazioni con l'oriente", Filippo Mignini, tra gli altri eventi da promuovere e curare per le manifestazioni ricciane, hanno deciso di allestire un'esposizione permanente dedicata al grande gesuita maceratese.
L'allestimento dell'esposizione nasce dalla convinzione della straordinaria valenza culturale e politica, oltre che religiosa, dell'esperienza storica di Ricci e dell'opportunità di trasformarla in una risorsa culturale, promozionale ed economica per Macerata e per tutta la regione.
Il museo dovrebbe ricostruire, con l'ausilio di copie e documenti originali, riproduzioni fotografiche, strumenti multimediali, copie di strumenti scientifici, plastici e costruzioni virtuali, lo straordinario viaggio di Ricci da Macerata a Pechino, sullo schema della mostra "Padre Matteo Ricci. L?Europa alla corte dei Ming", allestita a Macerata, Roma e Berlino.
In seguito a questa decisione, nell'ultima seduta di Giunta, l'esecutivo ha individuato il luogo dove la mostra permanente verrà allestita, ovvero all'interno di alcuni locali della Pinacoteca e ha dato mandato al servizio Lavori pubblici di inserire nella prossima programmazione delle opere pubbliche l'intervento di restauro e di recupero dei locali da destinare a museo.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433