COMUNICATO STAMPA N. 3 giovedì 10 agosto 2006
OGGETTO: il giovane atleta dell'Avis Alessandro Berdini, ai mondiali di Pechino.
Mentre è ancora nel pieno dei festeggiamenti per la storica impresa del podista Ulderico Lambertucci, Pechino si appresta domani a salutare l'arrivo di un altro atleta maceratese.
Alessandro Berdini, 18 anni, velocista dell'Avis Macerata parteciperà infatti ai Campionati mondiali juniores di atletica in programma proprio nella capitale della Repubblica cinese dal 15 al 22 agosto.
Il giovane maceratese ieri mattina è stato ricevuto in Municipio dal sindaco, insieme al dirigente della squadra Franco Lorenzetti. Giorgio Meschini, oltre al caloroso incoraggiamento a della città per la competizione mondiale che lo vedrà impegnato nella specialità dei 200 metri e nella staffetta 4x100, ha donato a Berdini una medaglia d'argento raffigurante l'illustre gesuita maceratese Padre Matteo Ricci che quattro secoli fa ha aperto un ponte con l'Oriente ed è
sepolto in Cina.
Il giovanissimo atleta nato nelle fila dell'Avis e cresciuto sotto la guida di Luca Ciaffi, allenatore e responsabile del settore giovanile, parte oggi alla volta di Pechino con Sergio Biagetti, dirigente della società convocato ai Mondiali in qualità di tecnico responsabile della nazionale juniores.
Con la convocazione di Berdini, giunta dopo l'ottimo piazzamento di Alessandro ai campionati italiani juniores di Rieti, salgono a quattro le partecipazioni ai mondiali di atleti tesserati Avis; prima di lui ci sono stati Alessandro Attene (Sidney), Daniela Reina e Lara Damiani (Santiago del Cile). La stagione 2006 è stata particolarmente ricca per la storica società di atletica che ha conquistato tre titoli italiani individuali, due nel lancio del disco con Giovanni Faloci e uno nella staffetta 4x200 (Berdini, Reina, Nardi e Scalpelli); cinque convocazioni in maglia azzurra, due per Alessandro Berdini, una per Filippo Reina (già convocato in coppa europa), una per Giovanni Faloci e Alessio Dolciani.
In più la squadra maschile nei campionati di società è approdata nella finale A "Argento" che si svolgerà a Pergine Valsugana, il 23 e 24 settembre.