"Ombre Rosse" agli Antichi forni
COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 1 settembre 2006
OGGETTO: Domani agli Antichi forni "Ombre Rosse"
Domani sera (ore 21) la galleria degli Antichi forni ospiterà la performance "Ombre Rosse - Le voci dei senza voce", un progetto dell'associazione culturale "Sentieri delle percussioni" inserito nel programma delle manifestazioni estive organizzate dall'Amministrazione comunale.
"Ombre Rosse" si propone come una sorta di "canto di liberazione dei popoli" attraverso le voci del poeta cheyenne Lance Henson e di Marco Cinque, in un percorso multimediale dove i linguaggi della poesia, della drammatizzazione, dei ritmi, della musica e dell'immagine si fondono in un unico percorso che eleva la diversità ad occasione di confronto e arricchimento piuttosto che a motivo di separazione ed esclusione.
I soggetti della poetica di Henson e di Cinque sono gli emarginati, le minoranze, gli "ultimi" di ogni latitudine e la guerra che parte dell'umanità ricca e benestante ha dichiarato ad ogni sud del mondo e alla stessa madre terra.
Il reading prevede un'interazione tra la parola detta, le ritmiche e le sonorità etniche realizzate dai musicisti Maurizio Carbone e Roberto Angeletti mentre i recitativi di Henson saranno proposti in lingua originale, con la traduzione simultanea dei testi proiettati su maxi schermo.
Contemporaneamente al recital, agli Antichi forni verranno esposti dei quadri dipinti da Fernando Eros Caro, un amerindiano dia ascendenza Yaqui, rinchiuso da più di venti anni nel braccio della morte del penitenziario californiano di San Quentin.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433