Comune di Macerata


E' dedicata alla vita nella campagna maceratese e al suo prodotto principe, il granturco, la festa patronale di "Piediripa in festa", a partire da venerdì prossimo nella frazione.

COMUNICATO STAMPA N. 3 mercoledì 6 settembre 2006
OGGETTO: Festa dedicata al mais a Piediripa da venerdì

E' dedicata alla vita nella campagna maceratese e al suo prodotto principe, il granturco, la festa patronale di "Piediripa in festa", a partire da venerdì prossimo nella frazione. In programma, certo la scartocciata, ossia la pannocchia scartocciata e sgranata a mano secondo la tradizione, ma anche un convegno, feste per ragazzi ed adulti e concerti. La festa, in onore di San Vincenzo aria Strambi, è organizzata dalla parrocchia in collaborazione con la Pro loco e il patrocinio di Comune e Provincia.
Si comincia venerdì pomeriggio con i giochi di squadra per ragazzi (iscrizioni in parrocchia) e l'apertura della pesca e dello stand gastronomico, poi la sera (alle 21), spettacolo di don Elio Borgiani "State fermi se potete".
Sabato mattina incontro dibattito nella sala parrocchiale su "Il granturco: alimento principe dei nostri antenati" a cura del Centro ricerche e sperimentazione per il miglioramento vegetale "N. Trampelli", con il giornalista ed enogastronomo, Carlo Cambi, e gli esperti Michele Piccinini e Gianna Ferretti. Alle 21 commedia dialettale "Lu matrimoniu a casa de Mengrè".
Domenica è previsto un raduno equestre alle 8,30, lungo il Chienti, alle 15 "la scartocciata", allestimento della rievocazione con carri allegorici e mostra di foto d'epoca, aneddoti e poesie.
Le iniziative proseguono venerdì 15 con il gruppo musicale "Anime libere" in concerto e domenica 17 con il concerto di Rita Forte, già protagonista del programma di Rai tre, "Cominciamo bene". Sabato 16 e domenica 17 gran finale con una mostra enogastronomia della Val di Chienti, e, di nuovo, gare, mercatini, uno spettacolo pirotecnico e così via per una festa che come sempre coinvolgerà tutta la frazione.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433