Comune di Macerata


Dedicate il primo giorno di scuola alla pace

COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 9 settembre 2006
OGGETTO: primo giorno di scuola dedicato alla pace.

"Dedicate il primo giorno di scuola alla Pace" è lo slogan che quest'anno accompagna il suono della campanella e l'avvio delle lezioni del nuovo anno scolastico. E' contenuto in un manifesto a colori fatto stampare dal Comune e distribuito a tutte le scuole, per divulgare un'iniziativa promossa dal Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e Tavola della Pace alla quale l'Ufficio cooperazione del Comune ha aderito.
L'invito, rivolto a studenti e insegnanti, è quello di iniziare il nuovo anno scolastico con una riflessione sulle tematiche di pace, approfondendo ad esempio la delicata questione del conflitto in Medio Oriente, parlando del ruolo della scuola e di ogni individuo nella costruzione di rapporti di convivenza civile e rispettosi dei diritti umani. Lo scopo dell'iniziativa è anche quello di sensibilizzare la scuola ad aderire al programma nazionale "La mia scuola per la pace" e ad inserire nel Piano dell'offerta formativa un progetto di educazione alla non violenza.
Il manifesto, realizzato anche in formato poster ed affisso lungo viale Leopardi, riporta in primo piano una foto scattata a Assisi (foto Roberto Brancolini - www.tavoladellapace.it old.comune.macerata.it) e il calendario delle prossime iniziative di pace in programma.
Info anche all'ufficio del Comune 0733/256259 (dott.ssa Gemma Alfonsi).
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433