Comune di Macerata


Cinema cielo, Manfredini porta in scena sabato il mondo di Jean Genet

COMUNICATO STAMPA N. 3 lunedì 25 settembre 2006
OGGETTO: Cinema cielo, Manfredini porta in scena sabato il mondo di Jean Genet

Lo scrittore Jean Genet e una vecchia sala a luci rosse di Milano. E' lungo questo curioso collegamento che si muove lo spettacolo di Danio Manfredini, "Cinema cielo". La rappresentazione, prevista per sabato prossimo al teatro Lauro Rossi (ore 21,30), si colloca nell'ambito del Limen Festival, annuale rassegna teatrale organizzata dall'associazione Rebis con il patrocinio del Comune.
Lo spettacolo, vincitore del Premio Ubu 2004, è ideato e diretto dallo stesso Manfredini, il quale ne è anche il protagonista, insieme a Patrizia Aroldi, Vincenzo Del Prete e Giuseppe Semeraro.
Manfredini nel corso di quasi vent'anni di attività ha prodotto rari e preziosi spettacoli, costruiti attraverso un feroce lavoro su di sé, un maniacale perfezionismo, una grammatica drammaturgica e gestuale complessa e raffinata ma di immediata comunicatività ed efficacia.
La sua conturbante pièce si ispira al primo romanzo di Jean Genet "Notre dame des fleurs", ma intreccia l'opera del grande scrittore francese con la vita di un cinema a luci rosse (la vecchia sala Cinema cielo di Milano). Il risultato è una messinscena che non sfigura al cospetto della complessità del romanzo e lo aggancia fortemente al mondo contemporaneo.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433