Piano casa, la replica al presidente della circoscrizione di Piediripa
COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 18 ottobre 2006
OGGETTO: Piano casa, la replica al presidente della circoscrizione di Piediripa
Il piano casa? "Un'avventura edilizia", oppure una ipotesi che "manca di progettualità", secondo il presidente della VI circoscrizione di Piediripa, Marco Bernabei. Tra le altre cose, Bernabei sostiene che il programma non avrebbe senso perché a Macerata da dieci anni a questa parte il tasso di crescita della popolazione residente è negativo. Quindi l'assunto alla base di questa "avventura edilizia appare erroneo o quanto meno viziato da un eccesso di ottimismo". Segue la breve replica dell'Amministrazione.
In realtà è viziato l'assunto alla base del ragionamento formulato dal presidente della Circoscrizione di Piediripa. Il tasso di crescita della popolazione residente è infatti in costante aumento dal 2000: i residenti sono passati da 41.833 a 42.830 negli ultimi cinque anni. E da questo punto di vista Piediripa è in crescita. Ma, a parte ciò, occorre ricordare che Macerata è una città universitaria con migliaia di studenti che vi risiedono, oltre che un capoluogo di provincia e quindi fonte di attrazione per il resto del territorio. Di conseguenza vi è una richiesta di edilizia economica e popolare altissima.
Già tale richiesta giustifica la previsione di zone di espansione edilizia ma occorre comunque ricordare che il Piano casa si muove all'interno di previsioni volumetriche e di localizzazione finalizzate al completamento del Piano regolatore generale vigente.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433