Comune di Macerata


Cento città per la sicurezza, le iniziative a Macerata

COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 20 ottobre 2006
OGGETTO: Cento città per la sicurezza, le iniziative a Macerata

La sicurezza in città sarà di scena domani (21 ottobre) a Macerata, dove nel centro storico si svolgeranno alcune iniziative che vedono coinvolti i bambini delle scuole elementari.
Si tratta del progetto realizzato dal Comune in collaborazione con le scuole cittadine in adesione all'iniziativa nazionale "100 città per la sicurezza" programmata dal Forum italiano per la sicurezza urbana, per il 21 e 22 ottobre.
Numerose le città che vi hanno partecipato anche nelle Marche, coordinate dalla Regione, con altrettante iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare sui temi della mobilità urbana e della sicurezza come bene comune e come presupposto per vivere la città anche come luogo di incontro e conoscenza dell'altro.
A Macerata su questo tema sono stati coinvolti i bambini delle classi prima e seconda elementare che hanno approfondito questo tema con le loro insegnanti realizzando poi dei lavori grafici. Domani dalle ore 10 li presenteranno in piazza Cesare Battisti. Sotto il loggiato del palazzo degli studi sarà aperta la mostra degli elaborati realizzati, alle ore 11 ci sarà uno spettacolo del gruppo Circusbandando di Volterra da titolo "Quanta Fretta ma dove corri". Attraverso filastrocche, canzoni, clowneria, in cui saranno intensamente coinvolti, i bambini potranno entrare nel mondo del codice della strada e della sicurezza in città e comprendere come questa sia sinonimo di civiltà e sana convivenza.
In occasione della giornata della sicurezza urbana, è stato anche da un'iniziativa editoriale nazionale. Un volume dal titolo Immagini e immaginario della sicurezza nelle città italiane edito dal Forum che propone le foto delle città partecipanti selezionate da una commissione presieduta Sergio Zavoli, tra cui figura anche Macerata.



 
 
Sede: Piazza Libertą 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433