Comune di Macerata


Rumori sotto controllo, mercoledì si presenta il piano ai cittadini

COMUNICATO STAMPA N. 3 lunedì 23 ottobre 2006
OGGETTO: Rumori sotto controllo, mercoledì si presenta il piano ai cittadini

Una assemblea si svolgerà mercoledì prossimo (25 ottobre), alle 18,30 nella sala consiliare del Comune, per presentare il Piano urbanistico di zonizzazione acustica, redatto dall'ufficio Ambiente del Comune, che suddivide il territorio comunale in cinque zone a seconda dei cinque livelli di rumore previsti dalla legge. Obiettivo del Piano è il monitoraggio del rumore in città e l'adozione di tutte le misure necessarie a mantenere questi limiti. In Comune il Piano verrà quindi presentato ai cittadini i quali potranno formulare suggerimenti e obiezioni.
A sostegno della qualità della vita sono state emanate infatti norme nazionali e regionali che regolamentano le emissioni sonore e che saranno presto recepite anche dall'amministrazione comunale di Macerata.
La mappatura della città, che ci dice quanto rumore è ammissibile in ogni zona, è per il Comune un provvedimento doveroso, che tutela i cittadini e che può incidere anche sulle attività economiche, sulle infrastrutture e sui servizi. L'amministrazione comunale ha ritenuto opportuno avvalersi dello strumento del Forum Agenda 21 comunale per discuterne e raccogliere le eventuali osservazioni e proposte.
Per il Comune sarà presente il vicesindaco Lorenzo Marconi. Tutti sono invitati a partecipare.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433