COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 24 ottobre 2006
OGGETTO: Consiglio, manto del campo dei pini e tavolo di confronto con i giovani
La seduta del Consiglio comunale è iniziata ieri sera con la risposta del sindaco a due interpellanze di Deborah Pantana (FI) sul sintetico del campo dei Pini dalla quale è emerso che il manto dello stadio della Vittoria è un composto di fibre vegetali. Si tratta quindi di materiale di nuova generazione, naturale, atossico, non irritante e innocuo per la salute che non presenta le problematiche che provengono dagli intasi posti in essere quattro o cinque anni fa.
Subito dopo via libera dell'assise al piano di recupero "Torrione -stralcio" a Villa Potenza che è stato approvato con 19 voti favorevoli della maggioranza e di Ivano Tacconi (Udc) e 11 astensioni del Comitato Menghi, An, Fi, Gruppo misto e Uniti per macerata.
Approvata anche la mozione della minoranza, prima firmataria Deborah Pantana, con la quale si impegna l'amministrazione ad avviare in tempi brevi un tavolo di confronto con la consulta dei giovani di prossima costituzione. Partendo dal dato statistico che vede in pericoloso aumento gli incidenti stradali che coinvolgono tanti giovani, l'intento della mozione è quello di responsabilizzare e sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche della sicurezza stradale, soprattutto sulla necessità di seguire comportamenti consoni ad una guida sicura per sé e per gli altri.
"Il problema è complesso e coinvolge altre età e categorie sociali oltre ai più giovani" ha detto l'assessore Sport Massimiliano Bianchini "però sono d'accordo sul confronto diretto con loro e sulla ricerca di soluzioni comuni". Sul tema tra gli altri è intervenuto Placido Munafò che ha condiviso lo spirito ma non i contenuti dell'atto: "Ormai i giovani sono assuefatti da questi incontri" mentre Ivano Tacconi (Udc) ha puntato l'indice contro la scuola che deve essere più incisiva dal punto di vista dell'educazione dei giovani. La mozione ha ottenuto 27 voti favorevoli (maggioranza, Luigi Pierini del Comitato Menghi, Gruppo misto, Uniti per macerata), 1 contrario (Placido Munafò del Comitato Menghi), e l'astensione di Anna Menghi.