Comune di Macerata


Orologio torre civica, amministrazione vuole procedere con restauro

COMUNICATO STAMPA N. 5 martedì 24 ottobre 2006
OGGETTO: Orologio torre civica, amministrazione vuole procedere con restauro

Si è svolto questa mattina l'incontro con Alberto Gorla, uno dei maggiori esperti internazionali di restauro di orologi antichi. L'esperto era stato chiamato per richiedere la sua consulenza a proposito di un restauro dell'orologio cinquecentesco originariamente presente sulla torre civica di piazza della Libertà.
A colloquio con l'assessore Mauro Compagnucci e con i funzionari del servizio Lavori pubblici del Comune, Gorla ha consigliato di procedere al restauro di tutte le parti dell'orologio in funzione di una sua riattiavazione. Il restauro si potrebbe svolgere in tre fasi: restauro del motore, conservato per circa il 90 per cento, ripristino e integrazione delle parti mancanti del meccanismo esterno (ruotismi), e infine, se si dovesse giungere alla sistemazione nel suo sito originale, bisognerà realizzare in tutto la parte lapidea in pietra che coronava il quadrante.
I prossimi passaggi prevedono comunque un approfondimento della documentazione storica disponibile sull'orologio per studiare in maniera più approfondita le sue caratteristiche nonché l'elaborazione di disegni particolareggiati circa l'aspetto esterno e la messa a punto di un preventivo a cura dello stesso Gorla (l'esperto mantovano si è offerto di farlo gratuitamente). Alla fine delle ricostruzioni grafiche e storiche si decideranno i passi successivi fra i quali l'eventuale richiesta alla sovrintendenza competente per lo spostamento della lapide a Vittorio Emanuele II e il conseguente ripristino dell'orologio sul sito originario, oppure l'individuazione di una adeguata sistemazione del manufatto in un museo, in ogni caso come macchina funzionante. Sulla base dei fondi disponibili l'Amministrazione ritiene comunque di avviare il restauro del meccanismo principale dell'orologio.
Da notare che, a margine dell'incontro, si è svolta una visita della torre e nell'occasione è stato chiesto ove si trovassero alcuni pezzi dell'orologio. E' stato appurato che i suddetti pezzi si trovano all'interno di un deposito della Pinacoteca in via Crispi 11, ove sono stati sistemati per motivi di sicurezza.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433