COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 27 ottobre 2006
OGGETTO: Donne e lavoro, domani un convegno per saperne di più
Perché le donne incontrano ancora grandi difficoltà nel mondo del lavoro? A questa e altre domande si tenterà di dare risposta domani (sabato) a partire dalle 9 nell'ambito del convegno "Spaziorosa, il diritto di esserci". L'incontro è organizzato dall'assessorato comunale per le Pari opportunità e si svolgerà nella sala dell'Eneide della Pinacoteca comunale, in piazza Vittorio Veneto.
Sarà un momento di incontro tra enti, istituzioni, organismi e associazioni che a livello cittadino si occupano di pari opportunità, nonché un tentativo di creare una congiunzione di forze per "rimuovere gli ostacoli alla partecipazione femminile nelle istituzioni, nel lavoro e nella società".
Partecipazione che a livello nazionale non è rosea e che a Macerata (provincia compresa) non fa eccezione.
Ad aprire i lavori saranno Federica Carosi (assessora Pari opportunità del Comune), l'avvocato Emilia Magnarelli (componente della commissione Pari opportunità dell'ordine forense) e Barbara Pojaghi (docente universitaria). A seguire interverranno Sara Giannini (consigliera regionale), Margherita Mencoboni (vice presidente della commissione regionale per le pari opportunità), Paola Ciccioli (giornalista di Panorama), Gilda Coacci (presidente del Consiglio delle donne al Comune) e Carla Monachesi (assessora Pari opportunità della Provincia).
Dopo il dibattito, le conclusioni saranno esposte da Loredana Pistelli (assessora Pari opportunità della Regione).