Comune di Macerata


Cibaria 2006 - le iniziative in programma domani

Si apre oggi (28 ottobre) il sipario di Cibaria, la fiera delle Marche di enogastronomia e ristorazione, arrivata alla sua ottava edizione. Oltre 20.000 le presenze registrate nel 2005.
Domani Cibaria è dedicata all'irresistibile mondo del cioccolato: tutto ciò che è fatto di e con questo squisito ingrediente vi delizierà. Protagonisti, a partire dalle 10:00, saranno praline, creme, pane, pizza, sculture, gelati e dolci. Cioccocibaria sarà anche corsi, dimostrazioni, degustazioni e realizzazioni di sculture artistiche presso l'area eventi e tutti gli stand della fiera.
Importanti i nomi degli standisti che partecipano: le cioccolaterie Cervigni di Pollenza con praline della Varnelli e Perugina, Chocolat di Fabriano, Maga Cacao di Civitanova Marche, Dolcezze Cioccolato di Cava dei Tirreni (SA) e Marangoni Cioccolato di Macerata. I torroni invece "schierano": Dolciaria Bettacchi di Pollenza e Tre Mori di Tolentino. Altre ancora le ghiottonerie presenti: il Forno Nocera Umbra delizierà i palati dei visitatori con preparazione e degustazione di dolci e pizza al cioccolato, mentre l'AIC (Associazione Italiana Celiachia) proporrà sempre dolci e pizza al cioccolato, ma senza glutine. Chocolate School Italia presenterà fontane di cioccolato, frutta e biscotti. La dolcezza continua con il CibariaBar, un progetto originale e innovativo di questa edizione, dove oggi si prepareranno cocktail a base di cioccolato a cura di AIBES sez. Marche, Abruzzo, Molise, mentre l'associazione gelatieri GAIA si occuperà di cioccolato e gelato. il Forno Nocera Umbra delizierà i palati dei visitatori con preparazione e degustazione di dolci e pizza al cioccolato.
Alle 16:00 Cibaria dà appuntamento ai più golosi per una degustazione gratuita di cioccolata calda, a cura di Antonelli Silio.
A "Cioccocibaria" i bambini invece andranno "A scuola di... Pane, pizza e fantasia", dalle 10:00 alle 13:00. La lezione di oggi prevede eventi, dimostrazioni e mini corsi dedicati ai bambini delle scuole elementari di Macerata, con distribuzione di gadgets.
I piccoli si toglieranno i grembiuli di scuola per indossare quelli di cuochi, pizzaioli, pasticceri e barman e si immergeranno nelle degustazioni di "I segreti delle Api", a cura di Apicoltura Valeria e in "Pizza Park" (Stand Molino Sul Clitunno - Forno Nocera Umbra) per imparare a fare la pizza, il pane e i dolci. Potranno anche "divertirsi col senza glutine" nella preparazione e degustazione di pizza e dolci senza glutine a cura dell'Associazione Italiana Celiachia o essere mini barman in CibariaBar che offre loro la possibilità assistere a dimostrazioni e preparare cocktail analcolici, a cura dell'AIBES.
Chi preferisce il gelato avrà l'occasione di partecipare a dimostrazioni e preparazione di gelati ai gusti più amati dai piccoli, a cura di GAIA. E ancora, CioccoBambini con dimostrazione, preparazione e degustazioni di cioccolato a cura delle aziende presenti in fiera.
Sarà una giornata da leccarsi i baffi. Anche perché non mancheranno, dalle 12:00 alle 14:00 dimostrazione LIGHT LUNCH con i prodotti della ditta RENZI Frozen Food Evolution e l'ATELIER DEL GUSTO, una degustazione guidata gratuita su prenotazione. Dalle 15:30 alle 16:30 ci sarà "Un calice di sapori: pecorino, marmellate e Bianco dei Colli Maceratesi D.O.C.", a cura di Picenum Casearia, Az. Agricola La Tartaruga, Cantina Terre di San Ginesio e C.I.A. e a partire dalle 17:00 "Vernaccia Sommo e Cioccolato: tra i più alti piaceri del palato!", a cura di Magacacao e Colli di Serrapetrona. E ancora, esibizioni di Barman Flair a cura di AIBES sez.Marche, Abruzzo, Molise (a partire dalle 15:00) e acrobazie spettacolari di pizzaioli, a cura dei campioni mondiali della Nazionale Italiana Pizzaioli.
Cibaria offre anche ricche e gustose attività di tanti stand. Per ulteriori informazioni: sito www.cibariafiera.it, e-mail info@cibariafiera.it, tel 0733.492000.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433