Restauro piaggia e mura, lavori al via dopo Natale
COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 28 ottobre 2006
OGGETTO: Restauro piaggia della Torre e mura, lavori al via dopo Natale
Aggiudicati in via provvisoria alla ditta "Pipponzi" di Civitanova Marche i lavori di restauro e riqualificazione della piaggia della torre, mentre quelli che riguarderanno di alcuni tratti delle mura urbiche sono stati affidati - anche questi in maniera provvisoria - alla ditta "Sardellini costruzioni srl" di Macerata. Le opere, dopo i controlli dei requisiti in capo alle ditte aggiudicatarie, prenderanno il via presumibilmente dopo le festività natalizie.
Piaggia della Torre - Il progetto, che ha un costo previsto di circa 675 mila euro e si basa su criteri conservativi, prevede il rifacimento di alcuni tratti della piaggia, specialmente nella parte alta, a partire da piazza della Libertà. Inoltre, verranno svolti interventi sul marciapiede di viale Trieste, tra i bagni pubblici e il bar, rifatto l'acquedotto, la linea del gas, la linea di fibre ottiche, verrà sistemato un nuovo sistema di illuminazione e alcuni tratti di fognatura. La scalinata avrà anche un nuovo corrimano e una nuova balaustra. I lavori riguarderanno anche i tratti prospicienti alla scalinata di via Crispi, vicolo Cassini e santa Maria della porta
Per il completamento dei lavori, che dovrebbero partire....... servirà circa un anno anche perché si è deciso di procedere per piccoli stralci allo scopo di ridurre al minimo i disagi ai pedoni.
Mura urbiche - Per quanto riguarda invece le mura il piano, inserito nel programma dei lavori di recupero funzionale del centro storico cittadino, prevede interventi per un totale di 300 mila euro, che riguardano il tratto di Rampa Zara, lo slargo dell'ex autolavaggio, la zona ex monachette e il retro Auto Palace.
Scopo dei lavori, la regimentazione delle acque meteoriche e il convogliamento di quelle in eccedenza nella fognatura pubblica, la ricostruzione dei tratti di muratura deformati e delle canalizzazioni incassate, la scarnitura, idrolavaggio e stuccatura della superficie a vista.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433