Commemorazione dei caduti in guerra e festa delle forze armate
COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 30 ottobre 2006
OGGETTO: Commemorazione dei caduti in guerra e festa delle forze armate
Il 2 e il 4 novembre si svolgeranno a Macerata le cerimonie per commemorare i caduti in guerra e per festeggiare l'unità nazionale e la giornata delle forze armate.
Il programma per il 2 novembre prevede, a partire dalle ore 10, la deposizione di corone sul riquadro dei colombari e sul monumento ossario dei caduti nella guerra 1915-1918 cui seguirà la celebrazione della santa messa.
Per quanto riguarda invece il 4 novembre, il programma messo a punto dal Comitato provinciale per la celebrazione della giornata delle forze armate, prevede alle 9 la celebrazione della messa nella chiesa dell'Immacolata, alle 9.45 l'afflusso dei gonfaloni delle associazioni d'arma al monumento dei caduti in piazza della Vittoria mentre alle 9.50 quello delle autorità civili e militari.
Sempre alle 9.50, dopo gli onori al Prefetto della provincia di Macerata, verrà effettuato l'alzabandiera, la deposizione della corona, l'intervento della massima autorità militare e gli onori finali. Alle 11.30 è prevista la cerimonia di riapertura del Sacrario militare nell'ex caserma papalina in viale Trieste.
Nel manifesto che presenta la manifestazione si legge: "Nel celebrare, con l'impegno di sempre, l'evento conclusivo del primo conflitto mondiale, che realizzando i sogni degli artefici del risorgimento, portò a compimento l'unità d'Italia, ricordiamo quanti, fedeli al tricolore, sacrificarono la loro esistenza agli ideali di amor di patria, di indipendenza, di libertà e di democrazia. Ci impegniamo a mantenere viva la memoria degli eventi che hanno caratterizzato la storia della nostra patria e confermiamo la tenace volontà di operare perché cessino i conflitti in atto e perché si arresti il dilagare del terrorismo che rappresenta un costante pericolo per l'affermazione della pace del mondo. Onoriamo i caduti per la patria, le forze armate, i garanti della pace e gli ex combattenti".
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433