Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Al Festival "Perugini" è l'ora del musical , Una rassegna musicale per festeggiare santa Cecilia
Ultimo Aggiornamento: 03/11/06

Una rassegna musicale per festeggiare santa Cecilia

COMUNICATO STAMPA N. 3 venerdì 3 novembre 2006
OGGETTO: Una rassegna musicale per festeggiare santa Cecilia

In occasione del XXV anniversario della fondazione dell'associazione "Chorus angelicus della Cattedrale di Macerata", sarà organizzata, a partire da domenica prossima (5 novembre) alle ore 18, la rassegna di cori diocesani "Cantantibus organi". La manifestazione, organizzata per la festa di Santa Cecilia e patrocinata dal Comune di Macerata, prevede nel Duomo cittadino un calendario ricco di iniziative.
Si inizia con l'esibizione del coro Pueri cantores "Domenichino Zamberletti", gruppo maceratese nato nel 1960 per volontà del maestro Fernando Morresi per accompagnare col canto la liturgia domenicale nella parrocchia del Sacro cuore. In più di quaranta anni di attività la corale ha anche sviluppato un'importante attività concertistica ed è diretto dal 1998 dal maestro Gian Luca Paolucci
Anch'essa maceratese e anch'essa diretta dal maestro Paolucci è la corale "Cantando", il secondo gruppo musicale che parteciperà alla rassegna. Nata nel 1991 per volontà di un gruppo di ex Pueri cantores, nel dicembre 1993 inizia ufficialmente la sua attività musicale, tenendo concerti in diverse città italiane.
Il coro "Don Bosco" di Porto Recanati è il terzo gruppo che animerà la giornata. Diretto dal maestro Gaetano Campolo, nasce nel 1999 ed è composto di trenta coristi, nessuno dei quali, tranne i musicisti, con alcuna preparazione musicale. In questi anni il coro ha organizzato varie attività per sostenere progetti di solidarietà in varie parti del mondo.
Il secondo e il terzo appuntamento con la rassegna "Cantantibus organi" sarà per domenica 12 e per domenica 19 novembre, sempre alle 18.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433