Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 07/11/06

Quadrilatero, per Meschini positivo il cammino intrapreso ma restano perplessità

COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 7 novembre 2006
OGGETTO: Quadrilatero, per Meschini positivo il cammino intrapreso ma restano perplessità

A proposito del dibattito in corso sulla Quadrilatero spa, interviene il sindaco di Macerata, Giorgio Meschini.
"Considero in maniera assolutamente positiva la partecipazione della Regione, della Provincia di Macerata e di altri enti alla società Quadrilatero spa. Si tratta di una partecipazione utile sia perché la Quadrilatero dovrà realizzare importanti opere viarie nel territorio regionale e di collegamento est-ovest, sia perché tali partecipazioni potrebbero scongiurare il ricorso al Piano di area vasta (Pav), che porterebbe alla cementificazione del territorio. Allo stesso tempo è necessario che la Quadrilatero sopravviva per utilizzare i finanziamenti previsti e che l'attuale Governo ha confermato.
Per quanto riguarda le preoccupazioni degli ambientalisti, certo non vanno sottovalutate, ma occorre anche ricordare che con questa operazione la Quadrilatero si conferma ancor più società a capitale pubblico compresa la presenza di Anas e Sviluppo Italia e, quindi, sotto questo aspetto garantisce una maggiore attenzione.
Come sindaco di Macerata desidero però ancora una volta sottolineare il comportamento poco corretto assunto dalla Quadrilatero spa nei confronti della città. Dopo la deliberazione del consiglio comunale di adesione alla Quadrilatero nel gennaio 2005, infatti, in cui venivano poste alcune questioni sulla viabilità cittadina, i vertici della società non si sono più fatti vivi nonostante i nostri solleciti: nessun ulteriore rapporto e quindi nessuna possibilità di confronto e dialogo.
Quanto agli appoggi politici che la Quadrilatero ha sostenuto verso esponenti del centrodestra, pur senza prove assolute il sospetto è legittimo. Come dimenticare infatti i convegni preelettorali organizzati in prossimità delle elezioni provinciali del 2004 e di quelle politiche del 2006 dalla stessa Quadrilatero spa con grande dispiegamento di ministri, viceministri e parlamentari del Polo...".
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433