Un monologo su Majakovskij inaugura la rassegna "Altri percorsi"
COMUNICATO STAMPA N. 2 mercoledì 8 novembre 2006
OGGETTO: Un monologo su Majakovskij inaugura la rassegna "Altri percorsi"
Si apre con un opera di Andrea Renzi il ciclo "Altri percorsi", che da giovedì 16 novembre alle 21 al teatro Lauro Rossi, attraverso una serie di appuntamenti, farà da contro altare alla rassegna di prosa maceratese.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Macerata e dall'Amat, confermandosi anche quest'anno, rafforza una tendenza formatasi negli anni, che ha visto e continua a vedere il teatro maceratese ospite di numerosi spettacoli, espressione dei linguaggi più innovativi del panorama teatrale italiano.
La stagione sarà aperta da "Fuochi a mare per Vladimir Majakovskij, opera scritta, interpretata e diretta dallo stesso Renzi e portato in scena dal gruppo teatrale "Teatri uniti". Lo spettacolo dell'attore romano, che inaugura anche il festival "Non ho tempo e serve tempo", può essere considerato un vero e proprio tributo a Majakovskij. Renzi si fa portavoce, attraverso un lungo e appassionato monologo, che offre al pubblico con passione ed emozione, delle parole del poeta russo, fervente rivoluzionario morto nel 1930, la cui vita e poesia hanno incarnato il mito rivoluzionario nella sua accezione più ampia, fino a comprendere i bisogni antichi e primari di giustizia, uguaglianza e libertà.
In scena, insieme all'attore, soltanto un tavolino, che diventa angolo su cui raggomitolarsi o pedana dalla quale declamare.
. Tra esplosioni di pistola e scoppi improvvisi l'opera si congeda con un fuoco d'artificio, simbolo di una vita trascorsa tra amori e passioni, che brucia fino a consumarsi.
La rassegna proseguirà dal 14 al 16 febbraio 2007 con "Studio su Medea", del regista Antonio Latella.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433