Comune di Macerata


In corso con successo la nuova modalità di raccolta dei rifiuti in centro storico

COMUNICATO STAMPA N.2 giovedì 9 novembre 2006
OGGETTO: In corso con successo la nuova modalità di raccolta dei rifiuti in centro storico

Da quattro giorni è attiva la nuova modalità di raccolta differenziata dei rifiuti nel centro storico. L'iniziativa, promossa dalla Smea, prevede la possibilità di lasciare i sacchetti dei rifiuti fuori dai portoni dalle 7.30 alle 9.30, ad eccezione del mercoledì in cui, a causa del mercato, il ritiro avviene dalle 12 alle 14.
I rifiuti secchi non riciclabili e quelli umidi organici vengono ritirati tutti i giorni (domenica e festivi esclusi), carta e cartone saranno prelevati il lunedì e il giovedì, il vetro martedì e venerdì, la plastica mercoledì e sabato.
Gli anziani e chiunque avesse difficoltà a raggiungere il punto di raccolta può consegnare i sacchetti direttamente agli addetti, che li ritirano nelle abitazioni.
Inoltre, chi per varie ragioni, non può consegnare in orario, può usufruire dei cassonetti, appositamente potenziati, fuori dalla cinta muraria.
"I cittadini si stanno adeguando fin da subito - afferma Lucia Coscia della direzione della Smea - stamattina, infatti sono state raccolte frazioni merceologiche di carta ben selezionata".
La nuova modalità di raccolta è l'ultimo passo di un percorso iniziato due anni fa, quando, per venire incontro ad una diffusa necessità dei cittadini, è stata sviluppata una modalità di raccolta sperimentale. In questo arco di tempo gli addetti ai lavori hanno avuto modo di individuare difficoltà e raccogliere lamentele, ed infine realizzare l'attuale piano definitivo di raccolta differenziata.
Per informare la cittadinanza è stato avviato un percorso che ha previsto l'invio, a tutte le famiglie interessate dall'iniziativa, di locandine esplicative e depliant illustrativi delle nuove modalità di raccolta, l'istituzione di un punto informativo in via Battisti, a cui chi avesse desiderato poteva rivolgersi per avere informazioni e l'attivazione di un numero verde per eventuali chiarimenti, richieste e lamentele.




 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433