Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 20/11/06

Ex mattatoio, Comune e associazioni collaborano

COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 17 novembre 2006
OGGETTO: Ex mattatoio, Comune e associazioni collaborano

Recentemente si è svolto nella sala consiliare un incontro fra la quarta commissione consiliare ed il primo gruppo di associazioni iscritte all'albo cultura per discutere del progetto di "riqualificazione culturale" dell'area denominata ex mattatoio. Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì prossimo (22 novembre) alle 17.30.
Stando alle linee generali del progetto, esposte nel corso dell'incontro, le associazioni dovranno organizzare una serie di iniziative culturali a fronte della possibilità di utilizzare gli spazi attrezzati dell'ex mattatoio; è stato quindi chiesto loro di contribuire alla costruzione del progetto definitivo comunicando all'Amministrazione necessità, chiarimenti, idee ed iniziative da sviluppare all'interno della struttura.
L'assessore comunale Massimiliano Sport Bianchini ha affermato che: "La realizzazione del progetto necessita un grande impegno ed un confronto aperto e costante fin dalle prime fasi con tutte le associazioni interessate. Solo nell'albo del Comune sono iscritte oltre trecento associazioni, a queste devono essere aggiunte tutte quelle che, semplicemente, non sono iscritte nell'albo e che come le altre operano nei più disparati settori della cultura. Anche queste associazioni, che sarà difficile raggiungere direttamente, hanno diritto, al pari delle altre, ad intervenire nel confronto. Per questo motivo abbiamo deciso di creare un link nel sito del Comune per divulgare il più possibile l'iniziativa ed abbiamo altresì deciso di attivare una casella di posta elettronica per creare un collegamento diretto ed istantaneo fra l'Amministrazione e le associazioni interessate."
"Il 15 novembre scorso - ha invece riferito il consigliere delegato Andrea Netti - abbiamo aperto il

dialogo con le associazioni nella massima sede istituzionale cittadina per condividere il progetto di riqualificazione culturale dell'ex mattatoio. L'incontro, al quale hanno partecipato consiglieri della maggioranza e dell'opposizione, si è svolto in un clima di grande collaborazione. Questi sono gli ingredienti fondamentali per lavorare con impegno ad un progetto prioritario del Comune. Tutte le associazioni sanno di non poter sopportare i costi di una struttura così imponente, per questo stiamo valutando forme di gestione alternative che non aggravino né il bilancio delle Associazioni né il bilancio del Comune."
Il link al progetto dell'ex mattatoio sul sito del Comune sarà pronto a breve mentre è già attivo l'account di posta elettronica ovvero exmattatoio@comune.macerata.it.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433