Comune di Macerata


Festival "Perugini", tra storia e teatro va in scena "Montserrat"

COMUNICATO STAMPA N. 4 venerdì 24 novembre 2006
OGGETTO: Festival "Perugini", tra storia e teatro va in scena "Montserrat"

Il teatro si sposa con la storia nel prossimo appuntamento del Festival "Perugini". Domenica prossima (26 novembre) alle 17.15 il gruppo teatrale "La trappola" mette in scena "Montserrat", opera in due atti di Emmanuel Robbles.
La compagnia vicentina, diretta da Piergiorgio Piccoli, ripercorre le tappe della Guerra d'indipendenza venezuelana, che vede il popolo, capeggiato dal nazionalista Simon Bolivar, contrapporsi alla repressione del governo spagnolo. Si tratta di un'opera di grande attualità, in grado di suscitare un forte impatto etico, civile ed emozionale e in cui emerge preponderante la tematica del libero arbitrio.
La rappresentazione, infatti, ruota attorno al personaggio di Montserrat, militare spagnolo, che tradisce la propria patria in favore della causa venezuelana e nasconde Bolivar, permettendogli di salvarsi. L'appassionante ricostruzione storica, unita alla costante inquietitudine del protagonista, dà allo spettacolo un sapore di incertezza, per cui, fare la cosa giusta, diventa per Montserrat quasi un pensiero fisso.
Ambientato in una sorta di non-luogo, lo spettacolo, in cui campeggiano cupe scenografie e costumi barocchi, oltre che un modo per apprezzare la bravura degli attori e l'intensità della storia, diventa occasione di attenta riflessione sulla nostra contemporaneità.

 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433