Prosa, i cento anni di Beckett con "Finale di partita" e Franco Branciaroli
COMUNICATO STAMPA N. 3 mercoledì 13 dicembre 2006
OGGETTO: Prosa, i cento anni di Beckett con "Finale di partita" e Franco Branciaroli
Nel centenario della nascita di Samuel Beckett, Franco Branciaroli porta in scena, nella duplice veste di attore e regista, "Finale di partita", un classico del teatro contemporaneo, straordinaria sintesi drammatica del teatro del Novecento. Lo spettacolo, allestito dalla compagnia del "Teatro degli incamminati" sarà presentato al pubblico maceratese martedì e mercoledì prossimi (19 e 20 dicembre) al teatro Lauro Rossi nell'ambito della stagione di prosa 2006/2007 promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Amat.
Con "Finale di partita", Beckett esplora la situazione dell'uomo moderno, presentandola come ultimo stadio di una regressione inarrestabile: la fine è già stata superata In un'ambientazione post-atomica, che la scenografa Margherita Palli ha ricostruito all'interno di un cubo sospeso, metafora del vuoto esistenziale beckettiano contrapposta alla concretezza materica di un vuoto fisico, quattro personaggi vivono e si confrontano: Hamm, cieco e paralizzato, Clov, suo figlio adottivo e servitore, e poi Nagg e Nell, i genitori di Hamm, relitti umani minati nel fisico e psichicamente regrediti in uno stadio infantile, che vivono in due bidoni della spazzatura. Impegnato nel doppio ruolo di interprete e regista, Franco Branciaroli mette in rilievo soprattutto la dimensione tragicomica dell'opera beckettiana. Una dimensione particolarmente congeniale alla sua recitazione e che perfettamente si attaglia a quella che è, per dichiarazione dello stesso Beckett, la battuta e la sintesi principale del testo: ovvero niente è più comico dell'infelicità.
Il prezzo dei biglietti per assistere allo spettacolo - inizio ore 21 - è di 23 euro (primo settore, platea e palchi), 18 euro (secondo settore, palchi) e 12 euro per il loggione. Vendita presso la Biglietteria dei teatri in piazza Mazzini aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.30, su internet www.amat.marche.it e www.vivaticket.it.
(Nella foto: Franco Branciaroli).
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433