Comune di Macerata


Natale con un amico a quattro zampe. Contributi per l'adozione

COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 16 dicembre 2006
OGGETTO: Natale con un amico a quattro zampe. Contributi per l'adozione

Natale con un nuovo amico a quattro zampe. E' un'idea che il Comune lancia per dare una casa agli ospiti del canile di Macerata , in particolare a quelli non più cuccioli che più difficilmente trovano un padrone e che rischiano di rimanere in canile per il resto della loro vita.
Sono ben 270 i cani custoditi nel canile comunale di contrada Acquesalate e purtroppo ne arrivano sempre nuovi, abbandonati e spesso anche maltrattati. "A volte ci arrivano intere cucciolate di tenerissimi cagnetti, rinvenuti persino nei cassonetti o in sacchi gettati in mezzo alla strada. - afferma un'addetta del canile. Fortunatamente riusciamo subito a trovare loro un padrone ed assicurare una sistemazione migliore".
"Non altrettanto facilmente, purtroppo, avviene l'adozione per quelli un po' più grandi che pure sono altrettanto teneri e bisognosi di affetto e di cure, ma ai quali spesso si preferisce i cuccioli. Si pensa infatti che un cucciolo si possa crescere più facilmente, affezionandosi di più, ma non è così. Abbiamo dei cani di qualche anno d'età, molto affettuosi e spesso già educati perchè hanno già avuto un padrone che magari non può più tenerli".
L'iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con l'associazione Argo e con il sostegno della Provincia, prevede per chi adotta un cane d'età superiore ai tre anni l'erogazione di un buono del valore di 120 euro da spendere nei negozi convenzionati. Allo scopo è stato stanziato un fondo di 6.000 euro, cui la Provincia partecipa con 2.000 euro, corrispondenti complessivamente a 50 buoni da erogare. "L'iniziativa - afferma l'assessore all'Ambiente Lorenzo Marconi - rientra nelle azioni del Comune nel settore della prevenzione del randagismo. In questa rientra anche il controllo delle nascite per cani e gatti sia randagi che di proprietà".
Anche in questo ambito è stato stanziato un fondo (2.500 euro) per l'erogazione di contributi ai privati per la sterilizzazione dei gatti. Un buono del valore di 25 euro a parziale copertura delle spese veterinarie, potrà essere richiesto al Comune.
Per informazioni ci si può rivolgere al servizio Ambiente del Comune, viale Trieste 24 tel. 0733 256278, e mail ambiente@comune.macerata.it, oppure al canile Municipale in contrada Acquesalate 38, tel. 0733493169.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433