Di Geronimo, "sul centro storico siamo stati tempestivi"
COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 18 dicembre 2006
OGGETTO: Di Geronimo, "sul centro storico siamo stati tempestivi"
"Degrado in centro, Alleanza nazionale chiede interventi", è il titolo che il Resto del Carlino di domenica ha dato a un comunicato di An. I due consiglieri di circoscrizione hanno infatti presentato una interrogazione sui problemi del centro storico, in particolare sull'asfalto stradale e il pavimento delle gallerie. Segue la replica dell'assessore al Centro storico, Giovanni Di Geronimo.
- "Per quanto riguarda la Galleria del commercio il progetto definitivo è già a disposizione da qualche mese dei due condomini che devono deliberare in merito. Dopo alcune sollecitazioni, rimaniamo in attesa.
- Per i locali ex Upim non si può far altro che continuare a favorire e sollecitare i contatti tra i proprietari ed eventuali gruppi commerciali interessati. Come è noto aziende, anche importanti, si sono dichiarate inizialmente disponibili per poi constatare, dopo indagini di mercato, che non vi erano le condizioni per investire somme importanti e che la gestione avrebbe comportato costi elevatissimi. Anche in questo caso siamo attenti e in attesa di ulteriori sviluppi
- I lavori a Palazzo Buonaccorsi non sono finiti anche se l'impalcatura esterna è stata tolta. La pavimentazione di via Don Minzoni è in programma e non può essere realizzata prima della chiusura dei lavori in corso in alcuni punti del centro storico. Dopo si provvederà al divieto di transito per mezzi che ne potrebbero compromettere la stabilità e il definitivo assetto.
- Per le altre vie si sta effettuando una mappatura per individuare delle priorità e gli interventi saranno effettuati in base al programma triennale già definito che tiene conto della effettiva urgenza e compatibile con il bilancio
- Galleria Scipione e pavimentazione. Mi limito a ricordare che l'intero immobile non è di proprietà del Comune ma della Provincia. Saremmo ben felici che anche quello spazio venisse ristrutturato e reso più accogliente.
In ultimo una considerazione di carattere generale. E' curioso che devo rispondere su argomenti che io stesso avevo esposto e sui quali avevo trovato atteggiamenti positivi. Ora pur apprezzando le sollecitazioni che mi vengono rivolte non posso non sottolineare che tutti gli interventi necessitano di tempi che prescindono dalla volontà dell'Amministrazione e che averli programmati in così poco tempo doveva essere almeno per una volta motivo di apprezzamento e non di un rituale politico. Rimane comunque inalterata la volontà di consegnare ai cittadini in tempi ragionevoli un centro storico, patrimonio di tutti e non di pochi, più vivibile e più accogliente".
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433