Comune di Macerata


Un libro sulle armi da fuoco antiche sarà presentato in Biblioteca

COMUNICATO STAMPA N. 3 venerdì 5 gennaio 2007
OGGETTO: Un libro sulle armi da fuoco antiche sarà presentato in Biblioteca

Sarà presentato nella Sala degli specchi della Biblioteca Mozzi Borgetti, il libro di Paolo Pinti "Antiche armi da fuoco italiane dei secoli XVII e XIX".
L'iniziativa, organizzata dall'Istituzione Macerata cultura-Biblioteca Musei, è in programma per il prossimo 13 gennaio e si avvarrà della presenza di Adele Amadio, storica dell'arte che curerà la presentazione del volume. Si tratta dell'unico esempio italiano di catalogazione scientifica di una collezione privata di armi antiche. Un collezionista emiliano, infatti, ha voluto divulgare con un catalogo le sue armi antiche facendo sì che, per la prima volta, una raccolta privata diventi patrimonio culturale di tutti.
L'autore, l'avvocato maceratese Paolo Pinti, durante la serata illustrerà anche antichi testi di storia militare della Biblioteca comunale e dipinti della Pinacoteca civica raffiguranti personaggi armati, soffermandosi sulla possibilità di datare le opere attraverso lo studio delle armi.
Nell'occasione verranno esposti alcuni testi su armi e pratica militare dei secoli XVI -XVIII e saranno eseguiti alcuni brani inediti per flauto traverso e chitarra con il maestro Stefano Conforti.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433