Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Prosa, con Ascanio Celestini alla scoperta della guerra , Una lettera da record e altre novità per la Befana 2007
Ultimo Aggiornamento: 05/01/07

Una lettera da record e altre novità per la Befana 2007

COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 5 gennaio 2007
OGGETTO: Una lettera da record e altre novità per la Befana 2007

Tutto è pronto in piazza della Libertà per l'arrivo della Befana. E se è vero che la vecchina si è vista recapitare inviti e richieste provenienti da tutto il mondo, da Macerata quest'anno le è giunta sicuramente la lettera più lunga che abbia mai ricevuto. Scritta e disegnata con i pennarelli indelebili da quindici bambini di Villa Potenza è realizzata su un telo plasticato lungo ben 7 metri e mezzo. Una lettera da record, quindi, che contiene una riflessione sulla tradizione legata alla festa della Befana e la richiesta di un unico regalo per i bambini meno fortunati "di avere almeno la magica speranza dell'attesa di un dono". L'originale idea è della Pro loco di Villa Potenza ed è stata realizzata con l'aiuto dell'insegnante Caterina Fedeli e grazie al contributo dell'assessorato al Centro storico e della Circoscrizione n.2.
La lunga lettera può essere ammirata sulla facciata del Teatro Lauro Rossi dove è stata appesa insieme a un grande sacco di doni e alle due scarpe della Befana realizzate da Nazzareno Rocchetti che ha così voluto simpaticamente partecipare alla festa dedicata ai bambini. Anche due esercizi commerciali del centro storico, la Bottega del libro e la Talmone, hanno voluto prendere parte all'iniziativa offrendo piccoli doni ai partecipanti.
E' più ricca quindi quest'anno la festa in piazza della Libertà che inizia alle 16 con l'animazione per i bambini, prosegue poi alle 17 con la Sfilata delle befane davanti all'auditorium San Paolo e si conclude alle 18 con la discesa dalla Torre civica della Befana, esperta scalatrice del Cai di Macerata, che con l'aiuto della Stazione di soccorso alpino arriverà fino alla Loggia dei mercanti per far festa con tutti i bambini e per distribuire caramelle e dolci a tutti gli intervenuti.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433