Comune di Macerata


Piaggia della Torre, iniziati i lavori di risanamento

COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 18 gennaio 2007
OGGETTO: Piaggia della Torre, iniziati i lavori di risanamento

Consegnati lo scorso 15 gennaio alla ditta Pipponzi di Civitanova Marche, vincitrice della gara d'appalto, proseguono i lavori di restauro e riqualificazione di Piaggia della Torre.
Premesso che l'accesso alle abitazioni e alle attività commerciali che affacciano sulla Piaggia viene garantito, di volta in volta, attraverso passerelle, le opere di risanamento - proprio per ridurre al minimo i disagi, anche se, si sa, quando ci sono lavori in corso sono inevitabili - iniziate da viale Trieste, proseguiranno verso piazza della Libertà a piccoli stralci, in modo da lasciare sempre una parte della camminata libera.
L'intervento, come noto sta riguardando in generale il restauro della pavimentazione, con vere e proprie opere di restauro per la parte della Piaggia che va da Santa Maria della Porta verso piazza della Libertà, ovvero quella più sconnessa essendo quella più antica, mentre verranno rifatte ex novo tutte le scalinate. Il progetto, inoltre, riguarda la riqualificazione dell'intero antico percorso pedonale con la ridefinizione di un nuovo sistema di illuminazione in alcuni tratti, il rifacimento della fognature e delle condotte dell'acquedotto e la creazione di canalizzazioni per fibre ottiche e gas metano.
E adesso qualche numero: i lavori dureranno, come da contratto, trecento giorni, la consegna è infatti stata stabilita per il 10 novembre di quest'anno, l'importo del progetto è di 498.000,00 euro, quello a base d'asta 477,871,87 euro mentre quello del contratto è di 433.618,82 euro, infine, 20.900,00 euro sono gli oneri per la sicurezza.
Il progetto è stato firmato dall'ingegner Virgilio Ferranti - anche coordinatore per la sicurezza - e dall'architetto Vittorio Di Pietrantonio che si sono avvalsi della collaborazione del geometra Luigi Pasqualini, del perito Katia Carletti e dell'architetto Annunziata Tarabelli.
(Nella foto: il cantiere dei lavori di restauro e riqualificazione di Piaggia della Torre).
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433