Comune di Macerata


Un giovanissimo pianista jazz al Lauro Rossi domenica prossima

COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 25 gennaio 2007
OGGETTO: Un giovanissimo pianista jazz al Lauro Rossi domenica prossima

Torna il jazz dei talenti al Lauro Rossi, domenica prossima (28 gennaio) alle 17,30, con un giovanissimo pianista fiorentino. Alessandro Lanzoni, con i suoi soli 14 anni, delizierà la platea del Lauro Rossi con un concerto accompagnato da Ares Tavolazzi al basso e Walter Paoli alla batteria (due jazzmen che compongono anche il trio italiano di Stefano Bollani).
Il giovane talento toscano, ha posato per la prima volta le dite su un pianoforte all'età di cinque anni, iniziando una formazione musicale classica, per avvicinarsi casualmente alla musica jazz, a dodici anni, dopo aver scoperto questo genere musicale dal film di Giuseppe Tornatore ("La leggenda del pianista sull'oceano", dall'omonimo romanzo di Baricco). Comincerà così lo studio del jazz con il pianista Leonardo Pieri, già pianista accompagnatore di jazzmen famosi, tra cui la cantante Tiziana Ghiglioni.
Alessandro si ritrova a poter vantare presto nella sua carriera il trionfo conquistato nel maggio 2006 alla terza edizione dell'International Massimo Urbani Award (I.m.u.a.) di Camerino, dedicata a Massimo Urbani, il leggendario sassofonista romano scomparso prematuramente, e che ha lo scopo di onorarne la memoria attraverso la valorizzazione di talenti emergenti. Il premio di questo concorso consisteva nell'incisione di un disco con la Philology label che Alessandro ha preparato in duo con Ares Tavolazzi intitolato "I should care".
Come per gli altri appuntamenti jazz del teatro Lauro Rossi, anche per domenica 28 è previsto un tutto esaurito.

 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433