Il Consiglio delle Donne promuove il ruolo della donna nella società, la presenza e l'accesso delle donne negli organismi di rappresentanza, di amministrazione e di partecipazione anche elettiva e valorizza la specificità femminile, favorendo iniziative contro ogni forma di abuso e di violenza.
Il Consiglio delle Donne ha ruolo di stimolo delle attività cittadine in merito alla vasta tematica della "parità", ovvero dell'uguaglianza di accesso a servizi e opportunità da parte di qualunque persona con particolare riferimento alle discriminazioni che avvengono sulla base della differenza di genere.
La deliberazione n.151 del 26 settembre 2011 del Consiglio Comunale ha modificato l'art.28 dello Statuto rubricato con il titolo "Consiglio delle donne" stabilendo che tale Consiglio sia composto dalle donne elette in Comune e nominate sia nell'esecutivo, sia nelle società partecipate del Comune, che sono membri di diritto i rappresentanti degli organismi di pari opportunità delle istituzioni maceratesi e che esso è integrato con i rappresentanti degli organismi pubblici e privati della città che ne facciano richiesta nei termini e con le modalità stabiliti dal Regolamento.
Alessandra Orazi - Presidente
Ventotto anni, laureata in Lettere con specializzazione in Ricerca storica e risorse della memoria, ha da sempre sposato la causa delle pari opportunità studiandole e impegnandosi in tal senso. Consigliera d'amministrazione dell'Asp Ircr di Macerata è impegnata nella vita sociale della città facendo parte della onlus GruCa che si occupa di cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale. Lavora presso la casa editrice Quodlibet di Macerata e nell'organizzazione di grandi eventi.
Cinzia Cioverchia - Vicepresidente
Nata a Macerata il 16.11.1975 e residente ed ivi residente.
Svolge la professione di avvocato e è socia dello Studio Legale 4 Lex.
Dal 2006 svolge le funzioni di Presidente del Cemaco s.p.a., società quasi interamente partecipata dal Comune di Macerata.
Membri di diritto
Francesca d' Alessandro
Anna Menghi
Gabriella Ciarlantini
Deborah Pantana
Federica Curzi
Stefania Monteverde
Paola Ottaviani
Simona Giordano
Maria Pia Luchetti
Barbara Malaisi
Paola Santi
Stefania Cinzia Maroni
Cristina Monachesi
Paola Medori
Carla Scarponi
Orietta Maria Varnelli
Lucia Tancredi
Anna Corignali
Tiziana Tombesi
Membri integrati rappresentanti delle Associazioni
Emanuela Cingolani
Annalisa Cegna
Claudia Santoni
Donatella Fogante
Veronica Rossetti
Alessandra Pagnanelli
Silvia Agnani
Leide Polci
Lidia Felicita Fabbri
Benedetta Trisciani
Piccioni Zelinda
Anna Capitani
Marilisa Cannarsa
Silvia Campetella
Antonella Ciccarelli
Roberta Crocetti
Melissa Mancini
Graziella Cardinali
Natalia Zaet
Flavia Primucci
Elena Lippi
Il tavolo di lavoro sulla sicurezza del Consiglio delle Donne ha lavorato per stendere delle "linee guida" rivolte ai cittadini invitandoli a fare le proprie segnalazioni rispetto a strade, luoghi, quartieri della città di Macerata considerati o percepiti come insicuri. Il Consiglio restituirà tali segnalazioni agli organi/enti preposti in grado di poter raccogliere le istanze e programmare degli interventi.
Le segnalazioni possono essere effettuate:
- tramite posta elettronica all'indirizzo: ordinesicurezzapubblica@gmail.com
- tramite tel. 0733 256379 il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30
- recandosi direttamente all'Ufficio Anticrimine della Questura il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
Segreteria del Consiglio delle Donne
Silvia Lorenzetti
Sportello Informadonna c/o Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti
Tel: 0733.256379 - 0733.256438
Fax. 0733 256438