COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 26 gennaio 2007
OGGETTO: Emergenza acqua, l'Apm chiede di ridurre i consumi
Attenzione ai consumi di acqua. Preoccupata per l'emergenza acqua, l'Apm invita i cittadini ad utilizzarla con parsimonia. Per ridurre al minimo i disagi alla popolazione, la società che fornisce il sevizio idrico propone ai comuni interessati (Appignano, Corridonia, Macerata, Montecosaro, Morrovalle, Pollenza e Treia), di consentire il solo consumo domestico dell'acqua o quelli previsti dal contratto di utenza, escludendo, quindi, gli usi impropri di questo bene essenziale quali il lavaggio dell'auto o l'innaffiamento, attività che magari in questa fase sono state favorite dalle alte temperature, o anche riducendo il consumo domestico.
Il motivo per il quale l'Apm si sente in obbligo di proporre tali risparmi, è legato al permanere di condizione climatiche caratterizzate da scarse se non addirittura nulle precipitazioni, con temperature al di sopra della media.
Il clima anomalo che accompagna questi primi mesi del 2007 ha determinato il preoccupante abbassamento del livello delle acque dei fiumi Chienti e Potenza, nonché delle sorgenti Niccolini, che alimentano l'acquedotto maceratese, e Madonna dell'ospedale.