Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Nuova convocazione per il Consiglio comunale , Consiglio, sarà eliminato il passaggio a livello in via Roma
Ultimo Aggiornamento: 30/01/07

Consiglio, sarà eliminato il passaggio a livello in via Roma

COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 30 gennaio 2007
OGGETTO: Consiglio, sarà eliminato il passaggio a livello in via Roma

Parere favorevole del Consiglio comunale al progetto definitivo delle Ferrovie dello stato che sopprimerà il passaggio a livello di via Roma attraverso la realizzazione di un sottopassaggio e, contemporanea presa d'atto, che tale opera dovrà essere preceduta dalla costruzione della bretella viaria "via Mattei - la Pieve" quale viabilità alternativa alla statale 77.
La delibera ha avuto il via libera da maggioranza, Udc, Gruppo misto e Uliano Salvatori di Fi mentre due no sono giunti dal Comitato Menghi. Astenuti i gruppi di Forza italia, An e Uniti per macerata.
Divisi quindi i gruppi consiliari al momento del voto ma tutti concordi e favorevoli sulla questione sostanziale della vicenda, quella cioè dell'eliminazione del passaggio a livello sull'arteria viaria principale della città. A dividerli questioni tecniche e progettuali che secondo la minoranza andrebbero riviste e migliorate.
L'elaborato delle Ferrovie, come ha spiegato l'assessore Raffaele delle Fave, prevede la costruzione di un sottopassaggio alto tre metri e mezzo facendo raggiungere alla corsia di via Roma in uscita da Macerata una pendenza del 7% e del 12% a quella opposta, in direzione Sforzacosta-Macerata. La soluzione progettuale prevede quindi che gli autoarticolati (che hanno altezza superiore ai tre metri e mezzo) transiteranno sulla nuova bretella via Mattei - via Roma. Aumentare l'altezza del sottopasso, secondo delle Fave, è tecnicamente impossibile perchè sulla curva in entrata da Sforzacosta, non vi è lo spazio per allungare l'ingresso al sottopasso.
Anche per questo motivo il consiglio ha poi respinto la proposta contenuta in un ordine del giorno dell'Udc, che aveva trovato l'adesione della minoranza e del consigliere di maggioranza Maurizio Mosca di Città viva, che proponeva di adeguare l'altezza del sottopasso per renderlo utilizzabile anche dagli automezzi pesanti.
L'atto deliberativo adottato ieri sera, ha avuto il voto contrario del comitato Anna Menghi perché la delibera declassa la statale 77 e lega la soppressione del passaggio a livello con la costruzione della bretella via Mattei - via Roma. L'astensione dei gruppi di Forza Italia, An e Uniti per macerata è invece legata alla tempistica. La costruzione del sottopassaggio, vincolata alla realizzazione della strada di scorrimento, si dilungherà di molti anni.
Via libera poi del Consiglio alla variante urbanistica riguardante l'area di via Ghino Valenti, che permetterà di realizzare nuove abitazioni nel lato della via a ridosso con viale Martiri della Libertà. E' prevista la realizzazione di una palazzina per edilizia economica e popolare, per circa 9 mila metri cubi e di un fabbricato per edilizia residenziale su una superficie di circa 20 mila metri cubi. Ci sarà poi uno spazio per la zona commerciale (4.500 mc) e per il verde pubblico attrezzato con la previsione di passaggi pedonali che porteranno fino al campo dei Pini. Spazi obbligati poi anche per parcheggi sotterranei e a raso.
L'atto è stato votato con 21 voti favorevoli (maggioranza, Udc e il consigliere Uliano Salvatori di Fi), 1 contrario (Gruppo misto) e 4 astenuti (Uniti per Macerata, Fi e An). Il via libera era stato preceduto dalla discussione di una osservazione alla variante al Prg giunta dal condominio di via Giuliozzi, 9 che indicava una serie di ragioni contrarie, legate soprattutto a questioni geologiche. La massima attenzione in sede di esecuzione dei lavori è stata assicurata dall'assessore Mauro Compagnucci e l'osservazione è stata respinta con 21 voti favorevoli (maggioranza), 4 contrari (Gruppo misto, Silvano Iommi di Fi, Maurizio Fattori di An e Uniti per Macerata) e cinque astenuti (Fi, e Udc).
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433