Consiglio, il ricordo del poliziotto ucciso e la condanna del vandalismo
COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 6 febbraio 2007
OGGETTO: Consiglio, il ricordo del poliziotto ucciso e la condanna del vandalismo
Un invito alla fermezza contro i disordini insensati negli stadi, contro le scritte criminali sui muri e contro il vandalismo che non risparmia neppure la nostra città. E' il fermo appello lanciato ieri dal presidente del consiglio comunale Gian Mario Maulo in apertura della seduta consiliare, in cui è stato reso omaggio con un minuto di silenzio al poliziotto Filippo Raciti ucciso a Catania durante i disordini per una partita di calcio.
"Anche la nostra città - ha ricordato Maulo - è stata scenario di un deprecabile atto di vandalismo con l'estirpazione delle rose bianche alla terrazza dei popoli che manifesta il disprezzo per ciò che esse simboleggiavano: il ricordo dei bambini utilizzati come cavie per esperimenti nei campi di concentramento nazisti".
Le venti rose bianche saranno subito ripiantate - fa sapere il vice sindaco Lorenzo Marconi - e non appena pronte ci sarà una cerimonia pubblica cui tutti potranno partecipare per riaffermare il valore del ricordo dei fatti accaduti e per condannare, allo stesso tempo, simili atti di disprezzo verso la vita umana e le tante vittime dell'olocausto, come quello avvenuto alla terrazza dei Popoli.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433