Bottega del Mondo Solidale Macerata
Domenica 11 febbraio sarà esposto il nuovo campionario delle bomboniere
Il dono è un fondamentale strumento di comunicazione e di relazione sociale, così come lo è la festa.
E' difficile negare, tuttavia, come essi siano ormai diventati facile bersaglio di operazioni commerciali che sviliscono entrambi.
Molti provano a recuperare il senso originario della festa, il valore dello stare insieme sottraendolo a logiche consumistiche e commerciali.
Anche il dono segue la stessa sorte; vi si può rinunciare consapevoli che ha smarrito il suo senso profondo, oppure provare a recuperarlo.
È consuetudine abbastanza diffusa in occasione di matrimoni, comunioni, cresime, battesimi, lauree, rendere partecipi le persone "vicine", parenti e amici, donando una bomboniera come ricordo della festa.
Una bomboniera del commercio equo, confezionata dalla Cooperativa Sociale "Il Sentiero", può essere una possibilità, accanto ad altre, perché questo dono sia un gesto che torna a comunicare, a coinvolgere chi dona e chi riceve in una rete di relazioni più vasta, più ricca e più responsabile.
Oltre alle bomboniere, proponiamo, per chi lo desidera, anche confetti del commercio equo e solidale, con mandorle della Palestina ............ .........
Da domenica 11 febbraio potrete visitare nella bottega la mostra del Progetto ALSI "Comunidad Alternativa de Servicio Integrales".
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433