Al via il master di recitazione della Libera accademia cinematografica
COMUNICATO STAMPA N. 5 venerdì 16 febbraio 2007
OGGETTO: Al via il master di recitazione della Libera accademia cinematografica
La Libera Accademia cinematografica, diretta da Giovanni Fiorani, e Improvvivo (Teatri in rete per la ricerca e la sperimentazione dell'improvvisazione nelle arti) ospiteranno fino a sabato il Master nazionale di recitazione sul metodo Actor studio.
Il corso, patrocinato dall'Imaie, dal Comune di Macerata, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Macerata e di Ascoli Piceno, è tenuto dal maestro Daniele Falleri ed è stato articolato in quattro giorni di lavoro intensivo dalle 12 alle 18.
Falleri è regista degli spettacoli teatrali "Sulle spine", "Benzina", "Harry ti presento Sally" e "Quattro matrimoni e un Funerale", e ha lavorato come acting coach (figura professionale che affianca l'attore durante il percorso di formazione artistica) nelle fiction tv "Linda e il Brigadiere 3", "Carabinieri 1-2-3-4", "Sotto copertura", "Questa è la mia terra" e "La sacra famiglia".
Le lezioni, alle quali partecipano diciotto attori marchigiani selezionati, sono dedicate alle tecniche di concentrazione e di rilassamento, alla preparazione del provino, allo studio delle scene e alla costruzione del personaggio. Il programma unisce l'approccio alla recitazione cinematografica con il metodo dell'improvvisazione teatrale, settori che condividono la necessità di entrare rapidamente nell'interpretazione di un personaggio in modo reale ed autentico. L'improvvisazione invece vedrà, oltre alle classiche situazioni comiche, anche momenti più seri ed intimi, al fine di esplorare le potenzialità dell'improvvisazione anche in scene drammatiche.
Tutto il lavoro, si propone lo scopo di rendere più autentici e veri i personaggi che vengono portati in scena.
La Libera accademia cinematografica (nei locali della Società filarmonico drammatica in via Gramsci 30) organizzerà anche altri eventi: chi è interessato a parteciparvi può inviare curriculum e foto agli indirizzi e-mail freeacademyofcinema@virgilio.it, hamlette@virgilio.it, info@improvvivo.it.
Nella foto, Daniele Falleri sul set de "La sacra famiglia".
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433