Tirreno-Adriatico, domani la gara, scuole chiuse lungo il percorso
COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 15 marzo 2007
OGGETTO: Tirreno-Adriatico, domani la gara, scuole chiuse lungo il percorso
Domani a Macerata terza tappa della 42esima Tirreno Adriatico.
La corsa interesserà il territorio comunale tra le 13,45 e le 17,00 passando per due giri consecutivi sul tracciato: Passo Treia, Villa Potenza, via dei Velini, viale Martiri della Libertà, viale Indipendenza, Consalvi, Passo Treia. Al terzo giro, dopo via dei Velini, la corsa si dirigerà in corso Cavour, dove è posizionato l'arrivo, previsto tra le 15,30 e le 16,00. Per agevolare il passaggio in piena sicurezza il Comando di Polizia Municipale ha emanato un'ordinanza che stabilisce le modifiche alla viabilità nella zona.
A partire dalle 16,00 di oggi (15 marzo), la sosta è vietata in piazza Garibaldi, dal lato del Monumento ai Caduti, e nel piazzale antistante lo stadio Helvia Recina.
Domani il divieto di sosta con rimozione forzata interesserà, dalle 6,00 piazza della Vittoria, corso Cavour, piazza Garibaldi (lato via Trento) e contrada Fontezucca limitatamente al tratto di strada adiacente i campi da tennis; dalle 10,00, poi, il divieto sarà esteso anche a borgo Peranzoni, viale Martiri della Libertà, via XXIV Maggio, via Morbiducci e Giardini Diaz.
Durante la corsa la circolazione sarà invece sospesa per il tempo necessario a consentire il passaggio dei ciclisti. Il transito in corso Cavour sarà vietato anche nel tempo precedente e successivo l'arrivo della gara e i veicoli verranno dirottati su percorsi alternativi.
Sarà poi invertito il senso di marcia in via Morbiducci, per il tempo strettamente necessario da consentire il passaggio delle ammiraglie che stazioneranno ai Giardini Diaz. Infine, saranno transennati gli accessi ai Giardini Diaz, l'uscita a monte di piazza Pizzarello e tutti i luoghi ritenuti a rischio per gli spettatori.
Per quanto riguarda le scuole, le modifiche alla viabilità hanno reso indispensabili alcune variazioni alle attività scolastiche. In particolare per l'intera giornata del 16 marzo, con un'ordinanza emanata questa mattina dal servizio scuola del Comune, è stata disposta la sospensione delle lezioni delle scuole di primo ciclo che si trovano lungo il tracciato della gara. Precisamente rimarranno chiuse le primarie e materne di via fratelli Cervi, di via Panfilo e di Villa Potenza oltre alle scuole annesse al Convitto nazionale. Gli Istituti secondari superiori invece sospenderanno per l'intera giornata le lezioni dei bienni mentre, anticiperanno di un'ora l'uscita da scuola del triennio. Ciò permetterà all'utenza di utilizzare l'ultima corsa utile del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano che, in quella giornata, partirà con un'ora di anticipo (tra le ore 12 e le 12,20).
Anche l'Apm ha reso note le modifiche agli orari del trasporto pubblico urbano. Il servizio sarà sospeso dalle ore 13 alle 17,15; tra le ore 12 e trenta e le 13 alcune corse termineranno in corso Cavour, altre a Rampa Zara ed i mezzi si recheranno tutti nel deposito di Villa Potenza. Il servizio riprenderà via via nella fascia oraria dalle 17 alle 18 a seconda delle linee. Gli utenti pertanto sono invitati a controllare sugli avvisi posti sui pulmann sulla ripresa del servizio. Le ultime corse dei bis (trasporto scolastico) partiranno un'ora prima (ore 12 anziché 13).
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433