Comune di Macerata


Teatro ragazzi, c'è "Zanna bianca"

COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 16 marzo 2007
OGGETTO: Teatro per ragazzi, domenica l'ultimo appuntamento con Zanna Bianca

Ultimo appuntamento della stagione di teatro per ragazzi, domenica (18 marzo) alle 17.30 al Teatro Lauro Rossi. Sarà di scena Zanna Bianca, della prestigiosa compagnia Accademia Perduta, riconosciuta dal ministero come Teatro Stabile di Innovazione.
Protagonista indiscusso del romanzo di Jack London dal quale trae origine lo spettacolo è un cucciolo di cane, chiamato Zanna Bianca dagli indiani che assegnano un nome ad ogni creatura vivente. E questo nome è uno specchio esatto di ciò che sarà la sua esistenza: la violenza di una vita condotta allo stato selvaggio, ma nel candore delle nevi eterne.
Il piccolo Zanna Bianca gioca con i fratellini accudito dai genitori, poi scopre la fame, i desideri, il dolore per l'abbandono. Una vita intensa, meravigliosamente feroce, finchè non entra in contatto con il mondo degli animali-uomini, capaci di far valere la propria forza attraverso quella delle cose morte, sassi, bastoni che volano nell'aria e infliggono dolorose ferite.
Così il cane diventa un feroce killer sotto la guida di Bellezza Smith, e infine si trasforma in leale animale domestico grazie all'amore e alle cure gentili di Weedon Scott.
Con questa parabola London ci guida verso una visione della natura tutt'altro che idilliaca e buonista, ma ancor oggi può aiutarci ad accettare quella violenza che è connaturata alla vita, per distinguerla da quella che non è necessaria se non addirittura contraria alla vita stessa.
Protagonisti dello spettacolo sono il racconto e il canto di Ferruccio Filippazzi, e gli strumenti e la voce di Fabrizio Tarroni. La regia, la collaborazione alla drammaturgia e le luci sono di Piera Rossi, Franco Naddei ha curato le luci e gli effetti sonori, le scene e i costumi sono di Giulia Bonaldi.
Per informazioni e biglietti (intero euro 5.00, ridotto euro 3.00) contattare la Biglietteria del Teatro in piazza Mazzini, 0733230735. La vendita on-line dei biglietti è su www.amat.marche.it
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433