Silvio Craia espone allo scalo merci ferroviario
COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 17 marzo 2007
OGGETTO: Mostra di Silvio Craia allo scalo merci della stazione
Un insolito scenario ma certo originale e sicuramente ideale per la mostra che Silvio Craia si appresta ad allestire dal prossimo 21 marzo.
Sarà infatti lo scalo merci della stazione ferroviaria di piazza XXV Aprile in città, ad accogliere le opere del famoso pittore, scultore e incisore maceratese, lavori che verranno racchiusi in questa esposizione dal titolo "Per una idea di scena formidabile". Una mostra organizzata per festeggiare le settanta primavere di Craia e che lo stesso dedica a quanti, come lui, compiranno gli anni nel corso di questo 2007.
Diplomato all'Istituto d'Arte di Macerata, Silvio Craia "fautore dell'arte globale supera i concetti accademici della pittura e scultura per sviluppare un'idea di intervento e integrazione ambientale e realizza le sue opere concettuali con il recupero di materiali tecnologici".
"Il suo obiettivo - ha scritto Alvaro Valentini nel catalogo della mostra - è di elevare a nuova dignità il materiale disperso conferendogli un ruolo specifico e una identità funzionale, simbolica e metaforica... I suoi lavori semplici ed essenziali, eppure allusivi e simbolici, costituiscono una congiunzione ideale tra il vecchio e il nuovo, tra il passato e il presente... Sono assemblaggi mirati di scultura e pittura, interventi 'formidabili', come lui li chiama, che si svolgono sul filo di un'intenzionalità ideologica, ricca di risvolti culturali, mentali e ambientali".
La mostra, promossa dall'associazione "Amici A...Macerata", che ufficialmente verrà inaugurata il 24 marzo alle 18, chiuderà i battenti il giorno seguente.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433