3^ Tappa Marsciano Macerata
Venerdì 16 marzo 2007
IL SALUTO DEL SINDACO
Con grande piacere rivolgo il saluto dell'Amministrazione comunale e della città agli organizzatori, ai ciclisti, ai tecnici, ai giornalisti e al personale al seguito della terza tappa della 42^ Tirreno-Adriatico che Macerata ha l'onore di ospitare.
Torna quindi una competizione importante, il grande ciclismo che, nonostante alcune vicissitudini e traversie che lo hanno accompagnato resta sempre uno sport popolare e molto amato. Sono certo che anche questa occasione sarà un motivo di festa ed entusiasmo per quanti verranno ad assistere alla tappa.
Macerata non è nuova a questo genere di manifestazioni e nonostante siano passati molti anni è ancora vivo il ricordo di tanti campioni che sfrecciarono per le vie della città tra l'entusiasmo della gente. Alfredo Binda, nel 1931, nella 19^ edizione del Giro d'Italia vinse la terza tappa Ravenna-Macerata, mentre il 24 maggio del 1974, nella 57^ edizione, ci fu la memorabile volata di Franco Bitossi in corso Cavour che si aggiudicò la Chieti-Macerata. Inoltre, un altro grande campione, Mario Cipollini, nel 1998 nella 81^ edizione del Giro tagliò per primo il traguardo della tappa che sostò in città proveniente da Vasto.
E in nome di questo sentimento che lega quindi la nostra città alle competizioni ciclistiche più importanti, il mio augurio va innanzitutto a tutti gli atleti impegnati nella Tirreno-Adriatico, affinché le loro aspettative si possano realizzare; si estende poi a tutti i tecnici, organizzatori e quanti hanno lavorato per la riuscita della manifestazione.
Un in bocca al lupo particolare, infine, ai due giovani marchigiani in gara, Luca Ascani e Andrea Tonti.
IL SINDACO
Giorgio Meschini