Al via una serie di incontri all'Informagiovani
COMUNICATO STAMPA N.2 mercoledì 21 marzo 2007
OGGETTO: al via una serie di incontri all'Informagiovani.
Con "Domani scelgo!" martedì prossimo (27 marzo) prenderà il via "Cinque passi nell'attualità" una serie di incontri e dibattiti organizzati dall'Informagiovani del Comune di Macerata..
L'iniziativa prende spunto dall'esigenza di approfondire alcuni argomenti di grande interesse per i giovani e, come afferma l'assessore alle Politiche giovanili, Sport Massimiliano Bianchini, "anche importanti per loro, come lo è l'Informagiovani, uno spazio fisico e ideale che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. A Macerata questo spazio è molto frequentato ed è diventato un punto di riferimento importante per i tanti giovani che vogliono diventare protagonisti attivi sia della loro vita che della realtà che li circonda. L'Informagiovani, infatti, - prosegue Bianchini - è in grado di offrire risposte adeguate alle loro esigenze soprattutto in alcuni campi come quello del lavoro ad esempio o del turismo. Ben vengano dunque iniziative di questo genere in grado di fornire informazioni e soprattutto di diventare un momento di confronto e di crescita, anche culturale".
Il calendario di "Cinque passi nell'attualità" prevede poi, per il 17 aprile, "Io, Linux e tu?", un incontro sulle basi del sistema operativo GNU/Linux e sul software OpenSource. Due invece gli appuntamenti fissati per il mese di maggio: il primo si terrà l'8 e avrà come titolo "Che lavoro sei?" e verterà su tematiche quali la ricerca del lavoro e i criteri di selezione psicologici e grafologici, mentre il 29 con "In Europa per l'Europa" si parlerà del servizio volontario europeo e dei programmi dell'Eurodesk. L'ultimo incontro, fissato per il 5 giugno, sarà inerente alle tematiche del viaggio e si intitola "Chi trova un viaggio trova un tesoro?".
Ai diversi dibattiti prenderanno parte esperti esterni che con i loro interventi daranno un prezioso contributo finalizzato a sviluppare il dibattito e ad approfondire le diverse tematiche proposte.
Tutti gli incontri si svolgeranno, a partire dalle 16, nella sede dell'Informagiovani in via Pannelli 30/32. Per poter partecipare è necessario effettuare un'iscrizione gratuita presso la stessa sede dello sportello giovani, almeno cinque giorni prima di ogni incontro. Per informazioni, gli interessati possono telefonare allo 0733.256438 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica informagiovani@comune.macerata.it..
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433