Comune di Macerata


Gemellaggi, proseguono i contatti con la cittadina maltese di Floriana

COMUNICATO STAMPA N. 8 martedì 27 marzo 2007
OGGETTO: Gemellaggi, proseguono i contatti con la cittadina maltese di Floriana

Proseguono i contatti fra Macerata e Floriana, la città maltese che ha preso il nome dall'architetto Pietro Paolo Floriani progettista, nel XVII secolo, di un parte delle fortificazioni dell'isola per conto dei cavalieri di Malta.
Infatti, durante un recente viaggio d'istruzione a Malta, studenti e insegnanti del V B del Liceo scientifico cittadino "Galileo Galilei", sono stati ricevuti dal sindaco di Floriana, Publio Agius, e hanno visitato il laboratorio di uno scultore che sta realizzando una grande statua di Floriani, di prossima inaugurazione.
Pietro Paolo Floriani, poliedrico architetto, fu anche ingegnere militare, trattista, disegnatore di macchine teatrali, accrebbe la fama già data alla famiglia da suo padre Pompeo, anche lui architetto, è un personaggio ancora poco conosciuto nella nostra città, dove peraltro si conservano importanti testimonianze della sua attività.
A Macerata opera un'associazione intitolata a Floriani, fondata da Carla Compagnoni Floriani, che ha recentemente promosso, con il sostegno della Fondazione Carima, la pubblicazione di una ricerca storica sul personaggio. In precedenza era stato presentato all'Istituto italiano di cultura di Valletta, un documentario su Floriani realizzato dall'associazione Artesettima con il sostegno del Comune e di altri enti.
A questa serie già nutrita di iniziative, utili ad approfondire i legami tra le due comunità, si aggiungerà nel prossimo mese di aprile la visita a Floriana di altri studenti maceratesi e in quell'occasione verranno avviati dal Comune i contatti per l'accordo di gemellaggio tra le due città.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433