Comune di Macerata


Guccini a Macerata per presentare il suo nuovo libro

COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 29 marzo 2007
OGGETTO: Guccini a Macerata per presentare il suo nuovo libro

Torna Francesco Guccini a Macerata ma stavolta in veste di scrittore. Nell'ambito delle iniziative per la celebrazione della giornata della liberazione, il prossimo 24 aprile Guccini e Loriano Machiavelli, autori di "Tango e gli altri. Romanzo di una raffica, anzi tre", presenteranno a San Paolo la loro ultima fatica editoriale. Il cantautore modenese è già stato almeno una volta a Macerata in concerto allo Sferisterio a metà degli anni Ottanta.
L'iniziativa, a cura del Comune di Macerata e dell'Istituto storico della Resistenza Morbiducci, è inserita nell'ambito delle manifestazioni del 25 aprile organizzate con la Provincia di Macerata e verrà presentata dall'assessore alla Cultura, Massimiliano Bianchini, e dall'onorevole Valerio Calzolaio, recensore e appassionato della letteratura gialla con all'attivo la partecipazione ad eventi dedicati al genere. Perché in effetti il libro è un giallo imperniato su un episodio della Resistenza.
Ambientato in una paesino tra Emilia e Toscana, "Tango e gli altri" vede di nuovo all'opera il maresciallo Benedetto Santovito, già protagonista di altre opere del duo. Santovito nel libro indaga nel 1960 su fatti avvenuti diciassette anni prima quando il partigiano Gianni sta per essere fucilato dai suoi compagni della Brigata Garibaldi. Il giovane piange, si proclama innocente ma una raffica di mitra lo finisce.
Un giallo sulla Resistenza, quindi, scritto con la consueta maestria lessicale dal "più colto tra i cantautori" (Umberto Eco) e un intreccio messo a punto da un grande autore di noir.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433