COMUNICATO STAMPA N. 2 lunedì 7 maggio 2007
OGGETTO: Pedibus, continua la traversata a piedi degli alunni
Risultati positivi per l'iniziativa Pedibus - servizio di accompagnamento a scuola a piedi, partita il 23 aprile e promossa dal Comune nell'ambito delle attività "Agenda 21" curate dal Cea parco di Fontescodella.
Ogni giorno due volontarie del servizio civile, Elisa Benedetti e Erica Perugini, accompagnano a piedi, come fossero un "autobus umano", i bambini che vivono nei pressi dell'Istituto comprensivo Enrico Fermi partendo dalla piazzetta tra via Don Minzoni e via Gioberti per poi riportarli a casa all'ora di pranzo.
Il percorso vede dieci fermate stabilite in base alle esigenze delle famiglie dei trenta bambini che al momento hanno aderito al servizio.
A distanza di due settimane, la volontaria Erica Perugini afferma di essere molto soddisfatta di come sta evolvendo il servizio, infatti diverse mamme hanno avanzato la richiesta di poter accompagnare i bambini in modo da aumentare la sicurezza e permettere il trasporto di un maggior numero di alunni.
Al momento vengono accompagnati regolarmente all'incirca dieci bambini, ma la proposta è stata accolta con grande entusiasmo, infatti più dei due terzi degli alunni vorrebbe andare a scuola con i suoi compagni.