Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Domenica senz'auto, disagi al minimo per le comunioni , Concorso musicale nelle piazze dei Comuni dell'Ambito
Ultimo Aggiornamento: 10/05/07

Concorso musicale itinerante nelle piazze dei Comuni dell'Ambito sociale 15

COMUNICATO STAMPA N.2 giovedì 10 maggio 2007
OGGETTO: Concorso musicale itinerante nelle piazze dei Comuni dell'Ambito sociale 15

Ad ogni piazza la sua musica e per ogni genere di musica, un vincitore. Sulle note del rock, del punk, dell'heavy-metal, del blues e del jazz si accendono le luci sul palco del "Pandemia Live festival", il primo concorso musicale itinerante per giovani gruppi musicali.
L'iniziativa dell'Ambito sociale n.15, dei "Cag-uniti" - i centri di aggregazione presenti nei nove comuni che lo compongono - e delle associazioni A.Gio, Glatad, Hyperion, Ludic job e Il faro, prenderà il via sabato prossimo, 12 maggio, nella piazza centrale di Corridonia e fino al 9 luglio si sposterà in tutto l'Ambito. Il festival vede anche la partecipazione dell'Accademia delle Belle arti di Macerata, Marca invaders e Marquee moon.
Al concorso, inserito nel più ampio progetto "Il flauto magico" nato per promuovere l'espressione e l'aggregazione giovanile, parteciperanno complessi musicali provenienti dalla nostra e da altre province delle Marche. Ogni serata è a tema, presenta quindi un genere musicale diverso e termina con la proclamazione di un vincitore votato da una "giuria popolare". Il gruppo che al termine del tour avrà ottenuto in assoluto il voto più alto fungerà da "gruppo spalla" il 9 luglio in piazza della Libertà a Macerata, al concerto conclusivo dei "Disco drive" e "Pecksniff".
Ma non ci sarà solo musica nelle piazze perché la finalità del progetto è proprio quella di aggregare i giovani facendo perno sui loro interessi, sulle loro attitudini e cercare in tal modo di veicolare informazioni e sane abitudini di vita. Ecco quindi la presenza in ogni piazza dello stand di "Stammi bene", il progetto di prevenzione del Sert, dei laboratori di fumetti avviati nel progetto d'ambito "Il flauto magico" e le bancarelle del Commercio equo e solidale.
Dopo il debutto di sabato a Corridonia con "SteelNight" e la Heavy Metal, Pandemia festival sempre dalle ore 21 alle 24, (www.pandemiafestival.it) si sposta il 19 maggio a Mogliano con "WhoKilledBambi?" e il "contagio Punk e Ska". Giovedì 24 maggio appuntamento a Casette Verdini con "Wonderwall" - marmellata poprock, sabato 26 maggio ci si sposta a Treia per "SleepyHead" e i suoni inquieti post rock, mentre il 9 giugno a Montecassiano, in programma "Ummagumma" e il cocktali di blues, jazz e celtica. Domenica 10 giugno a Urbisaglia spazio a "Clockwork Shock" alternative rock energetico e sperimentale e la domenica successiva, 17 giugno, a Appianano con "AreyouExperienced" per amanti del classic rock. Petriolo il 23 giugno saluterà i gruppi di "MidsummerNightDream" - alternative/hypno rock mentre l'ultima serata sarà a Macerata il 9 luglio con "Panacea" e la premiazione finale.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433