Regia, Fazzini dirige la storia di Ulisse e Dolce
COMUNICATO STAMPA N.6 venerdì 11 maggio 2007
OGGETTO: Regia, Fazzini dirige la storia di Ulisse e Dolce
"Il dolce miraggio di Ulisse" è il titolo dello spettacolo che domani, alle 21.15, sarà rappresentato al Teatro di Villa Potenza a cura del Teatro Rebis. Spettacolo vincitore lo scorso novembre della seconda edizione del premio di teatro nazionale "Claudio Gora" di Roma, "Il dolce miraggio di Ulisse" vede in scena una coppia stralunata, venuta da non si sa dove, che canta per la strada sospingendo un carrello della spesa che funge da casa, da macchina, da armadio, che raccoglie l'intera loro vita.
Ulisse e Dolce, coppia tragicomica, che alterna schermaglie clownesche a slanci lirici, momenti di euforia a improvvisi squarci di lucidità, coppia bambina e allo stesso tempo coppia cadavere - Ulisse e Dolce, due nomi forse inventati, nati da desideri inappagati, quello di una vita da eroe e non da reietto della società per lui, e quello di una dolcezza agognata e mai esaudita per lei. La realtà invece è dura, è quella di due senzatetto senza un soldo, figli della crisi economica, ancorato lui agli ideali strapazzati dalla storia della lotta operaia degli anni 70, ancorata lei alla figura di un uomo a cui affidarsi, a una nostalgia domestica che tenta in ogni modo di salvaguardare, anche in una condizione di assurda e malinconica finzione. Ma ad ogni modo l'astrazione che permea le loro vite nasconde qualcosa di forte: la robustezza del vento, l'eternità dell'amnesia, la straniata fierezza dei vinti.
Gli attori protagonisti dello spettacolo sono Lorenzo Bonaiuti e Micaela Piccinini, per la regia di Andrea Fazzini. Ingresso: 5 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0733.493315 - 340.4666795 - rebis.info@email.it
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433