Comune di Macerata


Libriamoci, domani "Le pratiche del disgusto"

COMUNICATO STAMPA N. 3 lunedì 14 maggio 2007
OGGETTO: Libriamoci, domani "Le pratiche del disgusto"

Per il nuovo appuntamento dell'iniziativa "Libriamoci: in Biblioteca letteralmente fantastico" curata da Reinhard Sauer, una passeggiata all'interno dell'animo umano.
Domani (martedì 15 maggio) alle ore 21.15 nella Sala degli Specchi della Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata, si presenterà "Le pratiche del disgusto", ultima opera dello scrittore modenese Ugo Cornia.
Lo stesso autore parlerà del suo libro insieme a Sara Lorenzetti, che interverrà per introdurre ai partecipanti il mondo fantastico dello scrittore.
"Il libro di Cornia", afferma il curatore, "è un composto di innato senso del comico e dell'assurdo, di sensibilità accesa verso il carattere fluido dell'esistere e candida voglia di afferrare un senso che non c'è; parla del nostro mal di provincia, dei dettagli di vita quotidiana, dell'amicizia e dell'affinità tra le persone, delle distanze che si percorrono ogni giorno, dei cibi, dell'ospedale e della malattia, fino alla morte. In questo microcosmo tutti sembrano correre attorno a se stessi per cercare il modo più indolore per sopravvivere e dove l'Io narrante passeggia per le circostanze della sua vita, come si passeggia per le vie di una città, lasciandosi riflettere sulle mille cose che gli capitano durante l'esistenza. E' spettatore puro di se stesso."
Prossima data di "Libriamoci in Biblioteca" è per l'8 giugno, con "Insurrezione" di Paolo Pozzi, un romanzo storico-sociale sugli anni '70 e il '77.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433