COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 18 maggio 2007
OGGETTO: Mimica e danza al teatro di Villa Potenza
Dal sodalizio tra la compagnia francese Les Irreductibles e quella italiana L'Ombradipeter, è nato lo spettacolo "Mente/Esprit (il sogno)", che andrà in scena lunedì (21 maggio) alle 21.15 al teatro di Villa Potenza, a cura del Teatro Rebis.
Lo spettacolo, a metà strada tra la mimica e la danza, fonde in un linguaggio tutto particolare di comunicazione interiore, forti tinte emozionali con il discorso silenzioso dei corpi e le parole di Artuad, Cioran, Kant, Pascal e Wilde.
Creato nel 2004, dopo esibizioni realizzate con diversi attori in varie città europee come Madrid e Amsterdam, nel 2006, è diventato una vera e propria rappresentazione teatrale che si è arricchita di scene e racconti, arrivando finalmente in Italia dopo una lunga e fortunata tournée in Francia.
Come spiega il regista Vincenzo Cirillo "Mente può significare la memoria oppure la menzogna, una parola con doppio significato quasi a stabilire il contatto tra la vita e il teatro e la difficoltà a comprendere dove sta realmente la realtà e la finzione, dove ogni oggetto diventa simbolo, diventa bagaglio di ricordi della piccola storia individuale dell'attore/persona, e assume un'importanza per la società collettiva, che in teatro è rappresentata dagli spettatori, che entrano in questa stanza di memoria dove tutto per magia si trasforma e diventa il sogno reale di ognuno".
Gli attori protagonisti dello spettacolo sono Roger Cartelier, Bernadette Cortot, Prisca Haller, Mireille SainteMarie, Anne Marie Tinturier e Sandy Wiplie.
Ingresso: 5 euro. Per info e prenotazioni: tel. 0733 493315 - 340 4666795 - email:
rebis.info@email.it.